Presentazione del libro
I DIALOGHI DELL'INFANZIA
“I dialoghi dell’infanzia, che decostruiscono le nostre certezze” Giovanna Zoboli
Giovedì 25 gennaio, ore 17.30, la Biblioteca Civica Junior ospiterà la presentazione del libro
“I dialoghi dell’Infanzia” di Beatrice Baruffini.
Saranno presenti l’autrice e Giovanna Zoboli, scrittrice ed editrice di Topipittori.
I dialoghi dell’infanzia nascono dopo un lungo percorso di ricerca e messa a punto di un metodo teatrale legato al mondo dell’infanzia, sostenuto dal Teatro delle Briciole di Parma e articolato in tre tappe: la prima di esplorazione e raccolta dei contenuti, per la stesura della drammaturgia; la seconda, di rielaborazione e stesura del testo; la terza, di creazione.
Beatrice Baruffini, in anni di lavoro e di esperienze, ha costruito uno spazio di ascolto per bambini e bambine. E mentre ascoltiamo le loro voci che parlano a Dio, alla Natura, alla Morte, o dicono la loro sui nonni e sulla scuola o descrivono luoghi con umorismo travolgente, “quella che va in scena è la verità dell’esperienza, con le parole che da questa scaturiscono”. E quando, tra confessioni e ragionamenti fuori da ogni schema, il punto di vista dei bambini si confonde con quello degli adulti, si finisce per parlare davvero a tutti, e di tutti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
*Betrice Baruffini è attrice e regista. Si è formata al Teatro delle Briciole di Parma, che ha prodotto numerose sue creazioni. Da anni conduce una ricerca drammaturgica con l’infanzia per un pubblico adulto. È docente nel corso di alta specializzazione teatrale sulle tecniche del teatro di figura Animateria e fa parte dell’associazione Micro Macro, per cui ha ideato numerosi progetti artistici.
** Immagine tratta dal volume "I dialoghi dell'infanzia" di Betrice Baruffini - 2023, Nuova Editrice Berti