E’ una biblioteca di scienze sociali e storia contemporanea. Creata da Dante Salsi nella seconda metà degli anni settanta, che la intitola al sindacalista e studioso del movimento operaio Umberto Balestrazzi, fa parte dell'anagrafe delle biblioteche italiane (Codice ISIL: IT-PR0198) con il patrimonio documentario visibile nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e in quello Italiano dei periodici (Codice SBN: PARUB; Codice ACNP: PRO16).
Dov'è
La biblioteca è situata all’interno della Biblioteca Civica dell'Ospedale Vecchio in V. lo S. Maria 5. Il materiale documentario è conservato in diversi magazzini , ma ha un proprio spazio espositivo, un punto di prestito, informazione e consulenza nella struttura bibliotecaria dell'Ospedale Vecchio in cui è confluita nel 2007, divenendone poi parte integrante nell'estate del 2014 (DD 1319 del 23/07/2014).
Il patrimonio
è composto da libri, opuscoli, periodici e audiovisivi, oltre a documenti di archivio.
Nel catalogo unico parmense sono rintracciabili più di 50800 unità bibliografiche; questo dato comprende: il patrimonio storico con 32976 titoli, cui si aggiungono 17185 nuove acquisizioni inserite dal 1996 al primo semestre del 2014, oltre a 401 documenti audiovisivi e 316 periodici.
Ricerca e visita virtuale con il catalogo on-line
E' possibile visitare virtualmente gli scaffali della biblioteca Balestrazzi accedendo al nuovo Catalogo Web 2.0 dal sito del Sistema Bibliotecario Parmense http://opac.unipr.it/SebinaOpac .
Uno sguardo allo scaffale
Il lettore, una volta selezionato un titolo nel catalogo Web 2.0, cliccando sul termine scaffale, che si incontra guardando la scheda del libro selezionato, può visualizzare tutti gli altri documenti collocati vicino.
Facciamo un esempio. Nella maschera di ricerca scrivo Calvino e tra le Biblioteche comunali scelgo Balestrazzi. Dai risultati ottenuti vedo la scheda e la disponibilità del libro, clicco quindi sul termine scaffale e posso guardare le copertine dei libri posti prima e dopo il titolo scelto. La visita virtuale alla biblioteca mi permetterà di scorrere più di 1000 titoli, pari al contenuto dello scaffale su cui è posizionato il libro scelto.
Contatti
Front-office
Informazioni e proroghe: 0521.031010 / civica@comune.parma.it
Prestito Interbibliotecario
civica@comune.parma.it