Lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 16:30 la Biblioteca Civica ospiterà la presentazione del volume "Parma Capitale italiana della cultura" che raccoglie gli atti degli eventi tenuti nella annate 2020 e 2021.
Evento a cura dell'Associazione Festa Internazionale della Storia di Parma.
L’Associazione Festa Internazionale della Storia di Parma è un’APS di volontariato culturale nata a Parma nel 2013, iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e al Forum del Terzo Settore.
L’Associazione, che dispone di un sito internet e una pagina facebook, si propone di incentivare e valorizzare lo studio e la conoscenza della storia, non come mero nozionismo o ripiegamento nostalgico nel passato, ma come fonte di conoscenza della nostra e delle altre culture per meglio capire i processi dinamici che hanno portato alla situazione attuale e cercare di individuare le strategie migliori per affrontare le sfide future.
Su sollecitazioni arrivate da più parti dal 2017 ha iniziato a pubblicare volumi che raccolgono gli interventi curati nelle diverse annate.
Al momento sono stati editi cinque volumi di Atti, l’ultimo dei quali relativo agli anni 2020-2021 in cui si è celebrata “Parma capitale della cultura italiana”.
E’ inoltre in preparazione il sesto volume (Atti anno 2022) che verrà presentato a chiusura di questa annata il prossimo 17 dicembre.