La Biblioteca Civica di Parma si prepara ad accogliere un evento letterario di rilievo: la presentazione di "Tempo Primo", il nuovo romanzo dell'autrice Chiara Gentile, edito da Edizioni Efesto. L'appuntamento è per giovedì 4 settembre alle ore 18:00 presso l'Oratorio Novo della Biblioteca Civica di Parma. A moderare l'incontro saràil professore e preside Pier Paolo Eramo.
"Tempo Primo" è un romanzo profondo e toccante che narra la storia di Eloisa Molnar Budai, una stimata professoressa universitaria di storia e teoria della letteratura, la cui vita viene inaspettatamente stravolta da un improvviso malore. Costretta a confrontarsi con una nuova e difficile realtà, Eloisa trova un inatteso punto di interesse nella giovane violinista che ogni giorno si esercita nella casa di fronte alla sua.
Attraverso un intricato intreccio di ricordi che spaziano da Budapest a Firenze, e ambientato anche nella quiete di un giardino nascosto nel quartiere romano dell'Aventino, il romanzo di Chiara Gentile tesse insieme due storie parallele. Musica e scrittura, guerra e perdono, infanzia e vita adulta si fondono in una riflessione sul senso primordiale dell'arte. Dalle ceneri del dolore e della perdita, emerge un delicato viaggio attraverso la memoria di luoghi e sensazioni, accompagnato dalla suggestiva voce del violino.
La presentazione sarà un'occasione unica per il pubblico di Parma di immergersi nelle atmosfere evocative di "Tempo Primo", dialogando direttamente con l'autrice Chiara Gentile e il moderatore Pier Paolo Eramo.