Giovedì 22 gennaio alle ore 17:00, presso l’Oratorio Novo – Biblioteca Civica (Vicolo Santa Maria 5, Parma), si terrà la presentazione del romanzo Woody Allen sa attendere. Quaderni di Antonella Iaschi.
La lettura sarà affidata alla voce narrante di Daniela Bertini, mentre il dialogo con l’autrice sarà curato da Raffaella Ilari, in un confronto che accompagnerà il pubblico dentro la genesi e il senso profondo del libro.
L’evento è realizzato in collaborazione con le Biblioteche del Comune di Parma e l’Associazione Il Gabbiano.
Il libro: Il rancore è un sentimento pericoloso e soffoca i coraggiosi tentativi di perdonare. Franca ci prova a dimenticare, ad assolvere sua madre. Ne legge le confidenze nei quaderni che la donna le affida, ma la verità che emerge è troppo diversa da quella dei suoi ricordi: una madre assente, i fratelli lontani, la lingua diversa dei nonni d’oltralpe, le bugie, gli abbandoni. Poi, un’idea: e se la scrittura, anzi la ri-scrittura, della propria vita potesse aiutarla? E se solo nelle storie si potesse trovare un senso? È così che prendono vita Mamadé, Sonia, Marta, Lia, Sara e Oumou. Donne che non sono sua madre ma, allo stesso tempo, hanno qualcosa di lei. Donne che, forse, sapranno perdonare.
L'autrice: Antonella Iaschi è nata a Parma nel 1956. Ha scritto diversi libri di poesia, romanzi, fiabe e testi per il teatro. Scrive da sempre perché crede che “raccontare la strada” sia l’unico modo per (r)esistere. È membro del direttivo di POP (Progetto Ottobre in Poesia) che organizza il Festival Poetico internazionale della Sardegna e socio fondatore dell’associazione Carlo Valle. È ideatrice e curatrice del Festival delle Fiabe di Locri (ed. 2022, 2023 e 2024) e dei laboratori di scrittura e lettura dell’ASD I Girasoli della Locride.