In occasione dell'International Games Month 2023 la Biblioteca Guanda ha inaugurato LudoGuanda, un appuntamento mensile dedicato alla scoperta del gioco da tavolo, a cura della bibliotecaria Debora.
Mercoledì 19 marzo siete invitati a partecipare a LudoGuanda: giocheremo a Carcassonne, dalle 16.30 alle 18.30.
Si giocherà in due turni:
1° turno: 16.30-17.30
2° turno: 17.30-18.30
Carcassonne è il nome di una cittadella medievale nel sud della Francia caratterizzata da numerose torri e fortificazioni con doppia cinta muraria.
Il gioco, che si ispira proprio a La Cité, è stato progettato da Klaus-Jürgen Wrede e pubblicato nel 2000. Ha ricevuto il premio Spiel des Jahres nel 2001 e negli anni numerosi altri riconoscimenti. Il successo è stato talmente grande che negli anni sono state realizzate numerose edizioni, espansioni, varianti, versioni per i più piccoli e persino una riedizione con una nuova veste grafica.
Si tratta di un gioco di posizionamento tessere, in cui i giocatori accostano vari tipi di tessere creando una sorta di mappa dal paesaggio medievale. Le tessere, che come in un puzzle devono combaciare per dare un senso all'immagine che si va a creare man mano, rappresentano una parte di città, un tratto di strada, un monastero e/o un campo. Ogni volta che un giocatore posiziona una tessera può rivendicarla posizionandoci sopra uno dei suoi meeple, ovvero un segnalino di legno a forma di omino, attribuendo un ruolo alla sua pedina (cavaliere, ladro, monaco o contadino).
Completando quindi più città, strade e monasteri i giocatori accumulano i punti necessari a vincere la partita.
Il gioco è adatto a tutti, a partire dagli 8 anni ma anche gli adulti possono partecipare.
Infatti il gioco da tavolo non è mai "un gioco (solo) da ragazzi"!
Che tu sia esperto o principiante, ci pensiamo noi a spiegarti le regole!
L'evento è gratuito ed è a cura della biblioteca Guanda.
Consigliamo di prenotarsi, specificando a quale turno si vuole partecipare, scrivendo a guanda@comune.parma.it oppure a bibliotecainternazionale@comune.parma.it