Giovedì 1° agosto, a partire dalle ore 21 lo spazio Estivo della Biblioteca Malerba ospita un viaggio musicale e letterario nel Sud degli Stati Uniti con Seba Pezzani che presenta il suo nuovo libro L'America di Jeffery Deaver e Joe Lansdale (ed. Perrone) e il concerto dei RAB4.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In occasione della presentazione, la biblioteca Malerba sarà aperta dalle ore 20:30 alle ore 23:00.
Ci sono storie che il tempo non ha cancellato nel Sud degli Stati Uniti. Raccontano degli scontri tra neri e bianchi, di bandiere Dixie che ancora sventolano fuori da alcune case del Texas, di strade infinite che costeggiano le piantagioni di tabacco. Di blues lancinanti ed edonistici ritmi creoli nelle comunità nere del Mississippi e della Louisiana. Sono storie che ancora echeggiano in questo Sud a tratti selvaggio, e sembrano proiettare chi le ascolta in un vecchio film hollywodiano in bianco e nero. Seba Pezzani ricostruisce un itinerario carico di suggestioni che dall’Alabama di Harper Lee, incontra Jeffery Deaver e molti altri, approdando a casa di Joe R. Lansdale, uno degli scrittori americani più amati degli ultimi anni.
Nato a Fidenza, Seba Pezzani è da quasi trent'anni attivo come cantante e chitarrista, nonché autore. Da sempre è appassionato di letteratura anglo-americana e affianca all'attività musicale quella di traduttore e interprete free-lance dall'inglese. Fra gli artisti al cui fianco ha operato, oltre a Lansdale e Deaver, figurano Henry Winkler, Anne Perry, Tom Franklin, John Harvey, Ruth Rendell, Lawrence Block. Collabora attivamente con la pagina culturale de l'Unità e con quella de Il Giornale. Ha pubblicato il libro di viaggio Americrazy (GL Editore) e il romanzo Tuttifrutti (Passigli Editori), scritto a quattro mani insieme all'amico giornalista Luca Crovi. È attivo sul fronte musicale con i RAB4, band di rock delle radici americane, che tra le varie esperienze vanta due tour negli USA, oltre che diverse incursioni in Europa. È direttore artistico del festival internazionale musicale-letterario "Dal Mississippi al Po”.
Il repertorio dei RAB4 è un misto di classici americani e di brani originali in inglese (seconda lingua del cantante e fondatore), e alterna momenti intimistici e quasi del tutto acustici a sonorità più grezze e slanci rock blues, nel solco della tradizione, senza mai voltare le spalle all'esperienza britannica.
Gli appuntamenti estivi della Biblioteca Malerba sono organizzati in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Parma.