Anche nel 2026 ritorna MALERBA PLAYS... una serie di eventi dedicati al GIOCO DA TAVOLO!
Un sabato pomeriggio al mese, vi presenteremo un titolo della nostra ludoteca, spiegandovi le regole e facendovi giocare!
Il primo appuntamento del 2026 sarà sabato 21 febbraio dalle 16.30 alle 18: giocheremo a Piles!
Mutande, calzini, sciarpe, salopette, bikini, camicie hawaiane, jeans, smanicati… Con Piles! sembra di essere al mercato del paese, la domenica mattina, a rovistare freneticamente tra i cestoni delle bancarelle in cerca di affari…
“Hey! Quello l’avevo visto prima io!”, lo direte spesso durante la partita esattamente come lo esclamate al mercato quando qualcuno vi strappa di mano gli indumenti più ambiti!
In questo gioco di carte per 2-8 giocatori dagli 8 anni in su, infatti, l’obiettivo è proprio raccogliere i capi di abbigliamento necessari a completare i propri mazzetti prima degli altri giocatori. Per farlo bisogna scartare continuamente le carte che non servono dalle proprie pile per scambiarle con quelle al centro del tavolo, nel tentativo di recuperare le 4 carte che rappresentano lo stesso capo in diverse colorazioni.
La velocità, la memoria e la coordinazione mano-occhio sono abilità essenziali per riuscire ad accumulare rapidamente le carte giuste e trasformare così tutte le pile in set di vestiti completi.
Riuscirete a raggruppare tutti gli elementi del vostro outfit prima dei vostri avversari?
L'evento è gratuito ed è a cura della bibliotecaria Debora.
La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata e va effettuata tramite web-app del comune di Parma nella sezione Laboratori a questo link
a partire da mercoledì 11 marzo alle ore 9.
Ogni prenotazione ha un codice personale che deve essere confermato singolarmente entro 24 ore per email.
È necessaria la prenotazione solo di chi partecipa all'evento.
In caso di impossibilità a partecipare si chiede di annullare tramite WEB-App per permettere ad altri di poter prenotare.