Il Servizio Biblioteche del Comune di Parma ha organizzato un ciclo di incontri sul tema Adolescenti e Media digitali.
La tecnologia della comunicazione ha cambiato profondamente le nostre vite e questo cambiamento coinvolge anche bambini e adolescenti.
A partire da questo dato di realtà, dalla lettura quindi della società odierna, i relatori interverranno su diversi piani.
A conclusione della rassegna, pubblichiamo i link per poter rivedere i 3 incontri. Inoltre alleghiamo la bibliografia ragionata realizzata dalle Biblioteche del Comune di Parma "Noi, la Rete, i Social Media e le Tecnologie Digitali".
Il primo appuntamento della rassegna si è tenuto venerdì 17 novembre 2023 alle ore 17.30 presso il Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi a Parma.
Ad aprire la rassegna è stato lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini con un incontro dal titolo: "Adolescenti onlife: leggere la società per sostenere la crescita".
Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Il Minotauro di Milano, ha affrontato il tema dal punto di vista psicologico.
Sull’uso di smartphone, social, videogiochi si concentrano oggi gran parte delle preoccupazioni di genitori, ed in generale degli adulti che vivono a contatto con gli adolescenti.
Se quella in cui siamo immersi e in cui preadolescenti e adolescenti sono costretti a crescere è la società onlife, bisogna cercare di capire che cosa tentano di risolvere, attraverso Internet, quando stanno male, e che cosa c’entra Internet rispetto alle scelte che fanno […] Siamo chiamati a riflettere su che cosa significhi per ogni singolo giovane o giovanissimo, vivere e crescere in una società del genere; quella inventata, sviluppata e proposta quotidianamente dagli adulti, anche attraverso i propri comportamenti, che diventano inevitabilmente, modelli di identificazione per le nuove generazioni.
A partire da questa considerazione tratta dall’ultimo volume dell’autore Sii te stesso a modo mio, Matteo Lancini è intervenuto sull’argomento rivolgendosi e dialogando con genitori ed insegnanti.
Matteo Lancini è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro.
Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta (Cortina, 2023) - Per molto tempo, ai ragazzi abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall'infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: "Sii te stesso, ma a modo mio". Questa trasformazione, che per l'autore segna il passaggio al paradigma postnarcisistico, è in atto da tempo, ma è stata la pandemia ad aver smascherato il rischio di un'inversione dei ruoli: mentre i ragazzi si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé? Le strade percorribili sono molte, ma farsi carico della confusione, dell'ansia, del disagio e dell'assenza di prospettive future delle nuove generazioni senza occuparsi della fragilità degli adulti non è più pensabile: "Per mettersi in una posizione di ascolto bisogna essere saldi, soprattutto se 'l'altro' è un figlio che soffre".
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA:
Venerdì 24 novembre
Biblioteca Cesare Pavese
Via Newton, 8 - Parma
ore 17.00
Francesco Lavanga, pedagogista e progettista della formazione è PhD student in Scienze della Formazione e Psicologia presso il dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, con Maria Rita Mancaniello, Professoressa Associata di Pedagogia sociale presso l'Università degli Studi di Siena, affronteranno il tema della formazione dell’adolescente in relazione alla tecnologia digitale e alla sua evoluzione.
Venerdì 1 dicembre
Biblioteca Cesare Pavese
Via Newton, 8 - Parma
ore 17.00
Murizio Tucci, Presidente del Laboratorio Adolescenza di Milano, si soffermerà sulla complessità che l’età adolescenziale porta con sé, a seconda del punto di vista dal quale la si analizzi, dialogandone con Aluisi Tosolini. In coda all’incontro la classe 2.A dell’Istituto Bodoni di Parma, accompagnati dalla Prof.ssa Erika Martelli, presenterà un lavoro di ricerca effettuato con l’ausilio della tecnologia digitale.