Si è da poco concluso un ciclo di incontri che la Biblioteca Cesare Pavese ha organizzato con la dott.ssa Carla Pinfari a supporto della genitorialità e che ha coinvolto diversi genitori di un nido della nostra città.
Grazie al prezioso contributo della dott.ssa Pinfari, psicoterapeuta dell’età evolutiva, la biblioteca ha cercato di creare un vero e proprio "gruppo di parola" un luogo di dialogo e confronto per provare a rispondere ai dubbi e alle difficoltà educative che i genitori si trovano ad affrontare nei primi anni di vita dei loro bambini.
Abbiamo quindi proposto un ciclo di tre incontri tematici durante i quali si sono approfondite le problematiche relative all’età dei bambini. Tutti gli incontri si sono aperti con la lettura di un albo illustrato attinente all'argomento affrontato. Oltre al gruppo di parola a supporto della genitorialità, la biblioteca ha preparato una bibliografia di libri per adulti da mettere a disposizione dei genitori partecipanti con lo scopo di sostenerli e accompagnarli in questa delicata fase di crescita dei loro bambini.
Gli incontri sono stati particolarmente partecipati e arricchenti, momenti di riflessione e confronto. Si sono condivise paure, aspettative, difficoltà e gioie. Grazie alle "pillole" di conoscenza della dott.ssa Pinfari e ai suoi "consigli" i partecipanti hanno potuto creare pensieri e nuove domande.
la Biblioteca Cesare Pavese si è quindi posta come snodo di confronto e dialogo, come luogo di formazione permanente offrendo risorse e servizi per soddisfare le esigenze individuali di istruzione, informazione e sviluppo personale dei cittadini.