Ti trovi in Home page>E' DA TANTO CHE TI ASPETTO: 'L'ospite più atteso' di Silvia Vegetti Finzi

Data: 17 Nov 2019

E' DA TANTO CHE TI ASPETTO: 'L'ospite più atteso' di Silvia Vegetti Finzi

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Silvia Vegetti Finzi.png

 

Domenica 17 novembre 2019, alle ore 16:00 presso la biblioteca C. Pavese,
si terrà l'incontro dal titolo "L'ospite più atteso" con la Prof.ssa Silvia Vegetti Finzi.

 

Lena è una giovane donna che una mattina d'inverno, su un autobus affollato, avverte dentro di sè, per la prima volta, un fremito.

E' un annuncio, che dice a Lena che da quel momento c'è il suo bambino.

Nel suo libro L'ospite più atteso (Einaudi 2017) Silvia Vegetti Finzi racconta e commenta attraverso Lena, una storia di maternità, mettendo in evidenza tutte le sfaccettature che questa esperienza fondamentale comporta.

Desideri, aspettative, fantasie, ansie e timori, accompagnano e formano la mamma, preludono all'arrivo dell' "ospite più atteso" e lo accompagnano al mondo.

 

L'appuntamento è inserito nel calendario di incontri "E'da tanto che ti aspetto: diventare genitori" organizzato e promosso dalla Biblioteca Cesare Pavese del Comune di Parma.

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nel percorso che la Biblioteca porta avanti, già da diversi anni, con i laboratori, rivolti alla mamme in attesa, di realizzazione di libri tattili attraverso cui fissare sogni, desideri e ricordi di chi è stata figlia e sta per diventare genitore.

 

--------------------------------------

Silvia Vegetti Finzi psicologa clinica, già docente universitaria, scrittrice e giornalista, ha scritto saggi di teoria psicoanalitica e di storia della cultura, molti dei quali tradotti in varie lingue. Ha affrontato inoltre i problemi della maternità, dell'età evolutiva, della famiglia e della scuola, ed è nota al grande pubblico per aver scritto, con Anna Maria Battistin, una trilogia di consigli rivolti ai genitori. Tra i suoi ultimi libri: Quando i genitori si dividono, Le emozioni dei figli e Nuovi nonni per nuovi nipoti, tutti Oscar Mondadori, Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell’infanzia per superare le difficoltà della vita (Rizzoli, 2015) e L’ospite più atteso (Einaudi 2017).

 


info:

L'ingresso agli appuntamenti è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biblioteca C. Pavese, via Newton 8/A Parma, tel. 0521.493345 mail pavese@comune.parma.it

allegati:

  • Locandina_programma_E'da tanto che ti aspetto_diventare genitori.pdfScarica il documento (949 KiB)

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)