Ti trovi in Home page>E' DA TANTO CHE TI ASPETTO. Nasce un bambino: arriva un ufo in salotto?

Data: 23 Nov 2019

E' DA TANTO CHE TI ASPETTO. Nasce un bambino: arriva un ufo in salotto?

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Incontro_Ufo in salotto.jpg

 

Sabato 23 novembre 2019, alle ore 16:00, la biblioteca C. Pavese ospiterà:
Nasce un bambino: arriva un ufo in salotto?” laboratorio di discussione per genitori tenuto dalla psicoterapeuta Maria Luisa Cantarelli.

 

“Da noi adulti dipendono la costanza, la discrezione, la delicatezza delle cure, l’attenzione a non prevaricare il bambino, la sensibilità di non proiettare su di lui la nostra mente adulta, il rispetto nel riconoscerlo soggetto della nostra relazione con lui e dunque interlocutore attivo, competente e responsivo e non oggetto inerte e passivo delle nostre cure”.

 

L'appuntamento è inserito nel calendario di incontri "E'da tanto che ti aspetto: diventare genitori" organizzato e promosso dalla Biblioteca Cesare Pavese del Comune di Parma.

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nel percorso che la Biblioteca porta avanti, già da diversi anni, con i laboratori, rivolti alla mamme in attesa, di realizzazione di libri tattili attraverso cui fissare sogni, desideri e ricordi di chi è stata figlia e sta per diventare genitore.

 

_________________________

Maria Luisa Cantarelli, laureata in Filosofia con indirizzo psicologico presso l’Ateneo di Bologna con la tesi: “Asili Nido e socializzazione infantile: una ricerca osservativa sull'interazione e comunicazione tra adulti e bambini”. Nel 1993 ha conseguito inoltre il Diploma di Specializzazione quadriennale post-laurea presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona. Ed è stata anche Componente del Coordinamento Centrale Asili Nido del Comune di Parma dal 1984 al 2000 in qualità di psicopedagogista. Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi e alla lista degli Psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna, esercita tutto’oggi la libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta per adulti e bambini, oltre che di formatrice di operatori dei Servizi per la prima infanzia e di consulente di Scuole Primarie. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e articoli su riviste specializzate in materie psicopedagogiche.

 

info:

L'ingresso agli appuntamenti è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biblioteca C. Pavese, via Newton 8/A Parma, tel. 0521.493345 mail pavese@comune.parma.it

allegati:

  • Locandina_programma_E'da tanto che ti aspetto_diventare genitori.pdfScarica il documento (949 KiB)
  • Locandina_Nasce un bambino arriva un ufo in salotto_ Laboratorio di discussione per genitori con la psicoterapeuta Maria Luisa Cantarelli.pdfScarica il documento (521 KiB)

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)