Ti trovi in Home page>Io e te in viaggio in oltre 1000 storie per la prima e la seconda infanzia - presentazione del libro di Giovanni Greci

Data: 22 Ott 2022

Io e te in viaggio in oltre 1000 storie per la prima e la seconda infanzia - presentazione del libro di Giovanni Greci

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
presentazione Giovanni Greci 22_10_2022

 

Sabato 22 ottobre 2022 - ore 11:0

Presso la Biblioteca Cesare Pavese

 

Presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Greci “Io e te in viaggio in oltre 1000 storie per la prima e la seconda infanzia” (Albatros, 2022). Dialogano con l'autore la dott.ssa Ilaria Dall'olio, Ricerca e Sviluppo area educativa della cooperativa sociale Proges, e Mariaflores Tagliavini, educatrice e bibliotecaria.

In un’epoca come quella nella quale viviamo, dominata dall’influenza nella vita individuale e sociale delle tecnologie digitali che prediligono la semplificazione alla complessità, diventa ancora più importante tenere presente che non esiste un’unica verità interpretativa anche delle storie letterarie e delle altre forme della creatività. Vi sono invece verità parziali e punti di vista soggettivi da mettere in relazione con il maggior numero di adulti che svolgono, in diversi ambiti, una funzione educativa e formativa.

E tutto ciò è ancora più importante quando il tema riguarda la prima e la seconda infanzia, sulle quali Giovanni Greci si sofferma in questo saggio con l’obiettivo di contribuire a un arricchimento collettivo, grazie a un’analisi imperniata sull’ascolto e sul confronto in relazione alle varie fasi di sviluppo del bambino, nella consapevolezza che ogni storia condivisa è anche fonte di una contaminazione e di una crescita reciproca.

Giovanni Greci è stato responsabile dal 1985 al 2018 della Biblioteca “C. Pavese” del Comune di Parma, rivolta prevalentemente ai minori e agli adulti che con varie funzioni si occupano di loro. In merito all’educazione alla lettura e alla letteratura giovanile ha pubblicato varie opere, ultima delle quali: Su onde d’acqua, di sabbia e di terra: Vite di migranti… nella letteratura per ragazzi da fine ’800 ai giorni nostri (Albatros, 2021). Sempre in merito a dette tematiche ha tenuto conferenze in Italia, in Europa e negli U.S.A. Per quanto riguarda la letteratura 0/6 anni ha scritto sulla rivista Bambini (Ediz. Junior) dal 1995 al 1998 e tenuto corsi di formazione professionale a educatori e insegnanti. Si sottolinea, contemporaneamente, la sua attività in campo fotografico con diverse esposizioni anche all’estero e con la pubblicazione di opere, per ultimo: Oltre a ciò, vedi (Silvana editoriale, 2022).

info:

Biblioteca C. Pavese, via Newton 8/a Parma, tel. 0521.218170 - pavese@comune.parma.it

allegati:

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)