La bibliografia che pubblichiamo si inserisce all’interno dell’iniziativa “Si Legge Biodiversità”, promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Il Servizio Biblioteche del Comune di Parma, ed in particolare la Biblioteca "C. Pavese", ha accolto con interesse la richiesta di collaborazione da parte dell'Ente, poiché all'interno delle proprie collezioni – nell'area dedicata ai bambini e ai ragazzi e nell'area adulti relativa all'educazione ambientale – sono presenti numerosi testi che trattano il tema della biodiversità.
Un percorso bibliografico può essere quindi uno strumento molto utile per tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento, non soltanto dal punto di vista scientifico, ma anche attraverso altri approcci quali l'arte, la letteratura, il gioco.
Vari sono infatti i modi attraverso cui ci si può avvicinare alla natura, e la bibliografia vuole testimoniare questa pluralità oltre che documentare come negli anni si sia evoluta la ricerca in ambito scientifico e didattico.
La finalità ultima, ci auguriamo, è che una migliore conoscenza dell'argomento possa rendere sempre più consapevoli di quanto il patrimonio "naturale" sia un bene comune e come tale vada quindi protetto e difeso, per noi e per le generazioni future.
Dal 16 al 27 maggio 2016 la biblioteca Pavese partecipa all'iniziativa organizzando anche percorsi di lettura sul tema della biodiversità per le Scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado (posti limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 0521.493345).