sabato 26 novembre 2022
ore 10.30
Biblioteca c. pavese
Sabato 26 novembre 2022 - ore 10:30
Presso la Biblioteca Cesare Pavese
LEGGERE INSIEME
incontro con Roberta Favia di Teste Fiorite dedicato ai libri per bambine e bambini dagli 0 ai 3 anni
Crescere con i libri è una splendida avventura.
Ma quali libri proporre a bambine e bambini nella fascia d'età 0-3? Sin dal momento in cui si viene al mondo e in ogni fase della vita si è lettori con bisogni e piaceri diversi. Insieme a Roberta Favia ragioneremo sulle caratteristiche che un libro deve avere per accompagnare nella crescita i lettori e le lettrici più piccoli e della letteratura mimetica che per prima accompagna i bambini e le bambine alla scoperta di se stessi e del mondo che li circonda.
L'incontro si rivolge ai genitori, agli educatori, agli insegnanti, ai bibliotecari e a tutti coloro che si occupano di infanzia.
Roberta Favia - Divulgatrice e studiosa di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Dottoressa di ricerca in italianistica e filologia, cultrice della materia in Letteratura del '900, da anni si occupa prevalentemente di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Dal 2012 gestisce e scrive il blog Teste fiorite.
"Leggere insieme" si inserisce nel progetto NATI PER LEGGERE, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Dal 1999, NATI PER LEGGERE ha l'obbiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché è scientificamente provato che leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.