Ti trovi in Home page>Un laboratorio per i bambini che non sanno ancora leggere...

Stampa

Bambini marzo 2015

Un laboratorio per i bambini che non sanno ancora leggere...

Autore Tagliavini, Mariaflores
Greci, Giovanni

commenta

 

All'interno della proficua collaborazione triennale tra la Biblioteca Pavese e la Scuola dell'Infanzia "La Tartaruga", quest'anno in co-progettazione con le insegnanti, è stato proposto ai bambini di cinque anni un percorso di lettura centrato sui "Prelibri" di Bruno Munari e su libri di sole immagini (Iela Mari, Attilio, Monique Felix, Thé Tjong-King). 
Una volta tornati a scuola, guidati dalle insegnanti, i bambini dopo approfonditi percorsi esplorativi, hanno realizzato in modo autonomo libri ricchi di suggestioni tattili e visive.
Il materiale è stato esposto in una mostra itinerante a giugno, alla Scuola dell'Infanzia 
"La Tartaruga". Il nuovo allestimento della mostra alla Biblioteca Pavese vuole sottolineare il punto d'incontro tra il pensiero di Bruno Munari e i processi creativi dei bambini.
Sul numero di novembre 2014 della rivista <Bambini>, mensile per educatori di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia, si parla del laboratorio "È da tanto che ti aspetto", realizzato in biblioteca Pavese assieme alle mamme in dolce attesa.
Di questa bellissima esperienza si parla sul numero di novembre 2014 della rivista <Bambini>, mensile per educatori di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia; dell'articolo trovate il Pdf in allegato.
Buona lettura!

All'interno della proficua collaborazione triennale tra la Biblioteca Pavese e la Scuola dell'Infanzia "La Tartaruga", nel corso dell'anno scolastico 2013/2014, in co-progettazione con le insegnanti, è stato proposto ai bambini di cinque anni un percorso di lettura centrato sui "Prelibri" di Bruno Munari e su libri di sole immagini (Iela Mari, Attilio, Monique Felix, Thé Tjong-King). Una volta tornati a scuola, guidati dalle insegnanti, i bambini dopo approfonditi percorsi esplorativi, hanno realizzato in modo autonomo libri ricchi di suggestioni tattili e visive. Il materiale è stato esposto in una mostra itinerante a giugno, alla Scuola dell'Infanzia "La Tartaruga", e successivamente, con un nuovo allestimento volto a sottolineare il punto d'incontro tra il pensiero di Bruno Munari e i processi creativi dei bambini, alla Biblioteca Pavese e infine alla Galleria San Ludovico di Parma.

Sul numero di marzo 2015 della rivista <Bambini>, mensile per educatori di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia, si parla del laboratorio e della successiva mostra "Una storia, mille storie, escono da un libro senza parole".

Buona lettura!

 

info:

M. Tagliavini - G. Greci, Una storia, mille storie, escono da un libro senza parole, <<Bambini>>, XXXI, N.3, 2015, pp. 72-73.

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)