Domenica 13 ottobre 2024
alle ore 10:30
in Biblioteca di Alice
La Gran Fiaba Intrecciata
Laboratorio con l'illustratrice Irene Rinaldi per stampare e disegnare con lei tanti favolosi personaggi, quelli che abitano La Gran Fiaba Intrecciata (Topipittori 2023) di Beatrice Solinas Donghi.
Incontro gratuito su prenotazione rivolto a bambin* dai 5 anni in su accompagnati: è necessaria la prenotazione SOLO del bambino che partecipa.
Le prenotazioni si apriranno venerdì 4 ottobre alle ore 09:00 nella sezione "Laboratori" della Web-app del Comune di Parma: https://prenotaeventi.comune.parma.it
Ogni prenotazione ha un codice personale che deve essere confermato singolarmente entro 24 ore per email.
In caso di impossibilità a partecipare si chiede di annullare tramite Web-app per permettere ad altri bambini di poter prenotare.
L'appuntamento fa parte di PER NIENTE SOTTOMESSE: bambine, ragazze, donne nelle fiabe: DIALOGHI e LABORATORI per grandi e piccoli lettori sulle fiabe di Beatrice Solinas Donghi, attraversando fiabe della tradizione popolare, organizzato dalla Biblioteca Cesare Pavese in collaborazione con Officina Fantastica e la casa editrice Topipittori.
_________________________
*Biografia dell'illustratrice:
Irene Rinaldi è nata a Roma dove, attualmente, vive e lavora come illustratrice. Collabora come freelance con riviste e case editrici italiane e internazionali, fanzine e autoproduzioni. Appassionata di tecniche tipografiche di stampa, parte determinante del suo lavoro è legata allo studio dell’incisione e della stampa artigianale, di cui propone una personale interpretazione, creando stampe e miniedizioni autoprodotte. Prendendo ispirazione dall’estetica delle illustrazioni anni ‘50 e dall’impatto grafico delle stampe xilografiche, dalla poster-art e della serigrafia, Irene ha sviluppato il suo stile creando illustrazioni digitali dai colori accesi che riproducono la trama e la sensazione delle stampe artigianali.
Tra i suoi clienti ci sono The New York Times, The Los Angeles Times, The Washington Post, The Boston Globe, AARP, L’Espresso, Vogue Italia, Elle France, Mondadori, La Nuova Frontiera, Taschen, Topipittori.