Francesco Monaco presenta il primo romanzo di Massimo Sperindè, Anima Guerriera, in dialogo con l’autore.
L'orgoglio, la determinazione, la rabbia e la passione di una donna nel tumultuoso mondo del secondo secolo avanti Cristo. Le sue avventure, i suoi viaggi, gli amori e le guerre, le vittorie e le sconfitte si succedono nell'infinita lotta contro la potenza di quella Roma in piena espansione cui non accetta di sottomettersi, a cui Teulka, questo il nome della protagonista, si ribella tra infiniti colpi di scena e tutte le ulteriori difficoltà legate al suo stesso essere donna in quel mondo antico.
La sua storia rivive e prende corpo nelle straordinarie visioni di un monaco medievale, Fratel Erno, tormentato da quanto davanti agli occhi gli appare ma comunque fedele trascrittore di questa strana e antica epopea. Lui stesso d'altronde si fa raccontare un passato turbolento e a tratti violento da cavaliere soldato e balestriere in celebri battaglie prima della pace trovata (e nuovamente persa con la comparsa di Teulka nei suoi pensieri) nell'abbazia di Bobbio. Dove scrive e poi nasconde tutto quello che nelle visioni gli è apparso.
A ritrovare i suoi scritti è Odoardo, gesuita mancato, istitutore, bibliotecario, a suo modo giornalista, che agli albori del XIX secolo i manoscritti in latino di Erno ritrova casualmente o poi traduce, riordina, spiega con note storiche, alla fine condensa in un volume singolo che è lungo resta sepolto in un baule. Prima che una nuova mano lo restituisca alla attuale luce...
Tre vite, tre storie (anche tre stili diversi di narrazione e scrittura) ma una sola "anima" che lega filosoficamente tutto il romanzo con il sottile filo di una lontana controversa teoria pitagorica.
Massimo Sperindè, pontremolese di nascita, cresciuto in provincia di Roma, da anni è parmigiano d’adozione. Classe 1959, laureato in Filosofia, è giornalista professionista dal 1990 e ha lavorato come redattore e caposervizio alla Gazzetta di Parma, oltre ad aver collaborato con altri quotidiani e varie riviste mensili e settimanali. Questo è il suo primo romanzo.