Sabato 13 dicembre prenderà avvio Community Memories. Dagli sguardi privati alla memoria diffusa, la nuova fase di restituzione delle memorie audiovisive private del territorio di Parma e provincia, raccolte nell’ambito del progetto “Archivi Vivi – Home Movies Parma”. La mostra, ospitata all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica di Parma in Vicolo Santa Maria 5, sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 21 dicembre, tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00.
Community Memories rappresenta l’evoluzione del percorso avviato con la raccolta e la digitalizzazione dei materiali audiovisivi inediti donati da cittadine e cittadini di Parma. Al centro dell’iniziativa si colloca una videoinstallazione che intreccia le immagini di famiglia con le memorie orali dei testimoni, dando vita a un racconto collettivo. Per la realizzazione sono state condotte sei videointerviste a famiglie, donatori e cineamatori coinvolti nel progetto, con un approccio intimo e approfondito volto a valorizzare la dimensione personale e comunitaria della memoria.
"Fare memoria del nostro passato recente, conservare il ricordo della nostra storia per costruire un senso più vivo di comunità è un obiettivo che ci unisce ormai da diverse edizioni al progetto Home Movies” – commenta l’Assessora al Sistema Bibliotecario del Comune di Parma Caterina Bonetti. “Abbiamo portato avanti con convinzione il sostegno a questa mostra, così come a tutto il percorso di Home Movies, perché crediamo che una città che dimentica le sue radici non possa avere quello sguardo lungo e consapevole sul futuro che invece oggi è invece più che mai necessario. Speriamo che le cittadine e i cittadini si possano riconoscere e in parte riscoprire in queste immagini, coltivando un ricordo che si fa vivo nel presente ".
La mostra Community Memories sarà accompagnata da un programma di incontri che approfondirà contenuti, obiettivi e prospettive del progetto.
Mercoledì 17 dicembre alle ore 17:30 si terrà la presentazione della nuova serie tematica dedicata ad “Archivi Vivi Parma” sulla piattaforma Memoryscapes.
Domenica 21 dicembre alle ore 17:00 è previsto l’evento di chiusura.
Durante la giornata inaugurale e quella conclusiva saranno presenti i testimoni dei fondi audiovisivi esposti.
Il progetto è promosso da Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, in collaborazione con 24FPS, Officina Arti Audiovisive e Biblioteche del Comune di Parma, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione Cariparma.
Archivi Vivi – Home Movies Parma
Avviato nel 2022 con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna, il progetto ha coinvolto sessanta cittadine e cittadini e ha raccolto circa cinquecento ore di materiali audiovisivi prodotti tra gli anni Venti e gli anni Novanta in vari formati. Il biennio 2022-2023 è stato dedicato all’inventariazione e alla digitalizzazione di una parte del corpus, mentre nel biennio 2023-2024, col sostegno di Fondazione Cariparma, si è avviata la fase di studio e contestualizzazione tramite raccolta di informazioni e interviste. In questo periodo sono stati proposti anche i primi momenti di restituzione, con proiezioni pubbliche, attività nelle scuole e percorsi guidati.