FNI - Festival della Narrazione Industriale nasce con l'obiettivo di esplorare il legame profondo tra industria e società, superando una visione puramente produttiva per valorizzare il ruolo culturale che l'impresa riveste nelle comunità e nella vita delle persone. L'idea è quella di proporre una riflessione corale sul microcosmo industriale italiano, un universo pervasivo capace di influenzare la società e le nostre vite.
Come scritto da Elio Vittorini, «La verità industriale risiede nella catena di effetti che il mondo delle fabbriche mette in moto». Per cogliere questa catena di effetti sociali, culturali e antropologici, il Festival indaga una molteplicità di esperienze e di modelli di racconto, suggerendo percorsi di arricchimento collettivi che colleghino la memoria del nostro passato industriale all'esperienza odierna e alla proiezione futura restituita dalle nuove generazioni. La narrazione industriale diviene così strumento capace di ricomporre l'esperienza lavorativa e quella extra-lavorativa, e di restituire non solo la parte tangibile della fabbrica, ma anche quella intangibile, morale, etica ed emotiva.
Il Festival della Narrazione Industriale, realizzato con il sostegno del Comune di Parma, nasce con l'obiettivo di esplorare il rapporto profondo e dinamico tra industria e società, mostrando non solo l'aspetto produttivo, ma anche il ruolo culturale che l'impresa riveste. Attraverso le sue iniziative, il Festival mette in luce come la cultura d'impresa costituisca un valore fondamentale per il tessuto economico e sociale di un Paese. Essa agisce come un "motore immateriale" in grado di generare innovazione, sviluppo e responsabilità, promuovendo progresso sostenibile. Il Festival invita a valorizzare l'inventiva in sinergia con l'innovazione tecnologica, creando connessioni con altri settori, come arte e cultura, e favorendo una diffusione sempre più ampia delle storie e delle narrazioni che l'industria sa offrire.
Scopri il programma completo della seconda edizione, "Per un umanesimo industriale"
Ancora visitabile, fino al 29 novembre, la mostra "Il sistema culturale Olivetti", ospitata all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, con gli orari indicati qui sotto.