Dopo un anno di emozionanti letture e intensi dibattiti, i membri del gruppo di lettura della Biblioteca Civica "I segnalibri" si sono espressi sulla loro lettura preferita.
A vincere il sondaggio sul libro più amato nel corso della stagione 2024/2025 sono stati due titoli a pari merito: il classico della letteratura americana "Furore" di John Steinbeck e "I giorni di vetro" di Nicoletta Verna, vincitore dell’European Union Prize for Literature (EUPL).
Ecco i commenti dei membri del gruppo sui due titoli vincitori:
“Pur trattandosi di luoghi diversi (America negli anni della grande depressione e Romagna nel periodo fascista e di lotta di liberazione), i due romanzi hanno in comune la ricerca e la testarda convinzione che la volontà umana possa incidere sullo sviluppo della società, la dignità e la forza della vita deve essere difesa, sullo sfondo degli Stati indifferenti e i piccoli uomini soli a combattere e soccombere.”
“Leggerlo mi ha profondamente entusiasmato. Ho apprezzato lo stile immediato, la capacità di rappresentare i personaggi, l’attualità delle problematiche sociali rappresentate.”
“Romanzo intenso e coinvolgente che racconta la storia di Redenta, ragazza fragile ma con una grande e inaspettata forza interiore.
Redenta, nella Romagna fascista, affronta la violenza fisica, la paura e la solitudine. Un personaggio indimenticabile che entra nel cuore e che rappresenta il riscatto delle donne sottoposte ad atti di violenza.
E poi c’è Vetro, che incarna perfettamente la bruttezza del fascismo, e Bruno, uomo onesto con tanti ideali.
Romanzo profondo che non si dimentica chiudendo l’ultima pagina del libro.”
“Letto d’un fiato per cercare nel finale il riscatto di Redenta.”
“I giorni di Vetro, ovvero le donne nel tempo del fascismo, della prevaricazione maschile e della violenza.
La fragilità che diventa forza, resilienza.
Un libro intenso, potente che nonostante tutto lascia spazio alla speranza.”
“Scrittura tagliente che incide come i dolori e le sofferenze di Redenta; che incanta per una Romagna che da assolata diventa nera e cupa; che fra le pieghe parla di amore e di poesia e che regala donne indimenticabili e maschi piccoli e a volte troppo cattivi.
Insomma, non si può non amare profondamente questo libro coinvolgente e stravolgente.”