Sabato 12 aprile alle 15.30 la Biblioteca Civica ospiterà l'incontro“Tra sogno e realtà” dedicato all'omonimo libro di Ignazio Gaudiosi.
Questa raccolta contiene poesie dal delicato senso critico, accennato dal gusto di una parola poetica, relativamente alla società nella quale ci troviamo a vivere. Composte dal poeta in modo creativo ma dal tono più raziocinante, sociale ed ecologico al contempo, ma sempre lirico, dove non mancano accenti di delicata e sottesa malinconia, queste poesie ci offrono spunti di riflessione sulla bellezza della natura, verso problematiche esistenziali, verso temi universali. Gaudiosi poeta meditteraneo e della luce, poiché possiede la "Luce Divina" come forza interiore, capace però di creare un involucro di spiritualità che si esprime in forma classica ed elegante nella sua poetica. Le sue poesie sono illuminate dalla luce che proviene dal profondo dell'anima del poeta stesso, che illumina e irradia coloro che riescono a percepirla.
Il 12 aprile a Parma, in un pomeriggio speciale che unirà arte, parole e sentimenti, saranno protagoniste le poesie di Gaudiosi, presentate dal prof. Benelli, docente di Filosofia Teoretica e Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Genova. L’evento sarà arricchito anche dalla partecipazione dell’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE, per dare voce alla lotta quotidiana di tante famiglie e bambini che vivono la realtà di una patologia ancora troppo poco conosciuta. Un momento di incontro tra poesia e impegno sociale, in un dialogo profondo tra letteratura, emozioni e vissuto. L’iniziativa avrà anche una finalità benefica: parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE per sostenere le attività a favore delle famiglie. Ad arricchire ulteriormente l’incontro, gli interventi del Prof. Alberto Spalice, Carlo Capone e Magda Valeri.