Ti trovi in Home page>E' da tanto che ti aspetto: 'Non solo amore: i bisogni psicologici dei bambini' di Anna Oliverio Ferraris

Data: 30 Nov 2019

E' da tanto che ti aspetto: 'Non solo amore: i bisogni psicologici dei bambini' di Anna Oliverio Ferraris

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Oliverio.png

 

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 16:00, presso la biblioteca C. Pavese, si terrà l'incontro
"Non solo amore: i bisogni psicologici dei bambini" con la prof.ssa Anna Oliverio Ferraris

 

Si conclude sabato 30 novembre la rassegna organizzata dalla Biblioteca Pavese del Comune di Parma, intitolata “E' da tanto che ti aspetto : diventare genitori”.

Ha inaugurato il ciclo di incontri Silvia Vegetti Finzi, con una conferenza dedicata alla psicologia della gravidanza. Gli appuntamenti sono proseguiti con due approfondimenti: uno tenuto dalla pedagogista Alessandra Giovannelli che ha parlato del tema riguardante il figlio immaginato e il figlio reale; l'altro tenuto dalla psicoterapeuta Maria Luisa Cantarelli che ha proposto un laboratorio di discussione per genitori sul cambiamento che comporta, all'interno di una coppia, l'arrivo di un bambino. Concluderà gli appuntamenti una personalità di spicco nel campo psicopedagogico: Anna Oliverio Ferraris.

Il tema affrontato, a partire dal suo volume "Non solo amore: i bisogni psicologici dei bambini" (Giunti 2005), sarà la nascita di un bambino, gli stadi della crescita ed i suoi bisogni psicologici. Amore, rispetto, tempo, stabilità affettiva, gioco, sono essenziali ad un bambino, secondo l'autrice, per poter crescere sereno e fiducioso.

L'appuntamento è una occasione importante sia per i genitori, che possono trovare una interlocutrice esperta che converserà con loro sugli interrogativi che la nascita e la crescita di un figlio pongono, sia per educatrici ed educatori che lavorano con i piccolissimi, a stretto contatto con le loro famiglie.

_________________________

Anna Oliverio Ferraris, è stata ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Roma “Sapienza” dal 1980 al 2010. Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice organizza e partecipa a seminari, corsi, conferenze, incontri con insegnanti, genitori e alunni delle scuole. Ha diretto la rivista “Psicologia Contemporanea”, collabora con “Scuola dell’infanzia”, “Vita scolastica”, “Prometeo” e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive su temi di sua pertinenza. Tra i suoi volumi più recenti: A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere (con Albertina Oliverio, Giunti 2011), Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi (Giunti 2012), Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti (con Alberto Oliverio, Bollati Boringhieri 2014), Conta su di me. Relazioni per crescere (Giunti 2014), La donna che scambiò suo marito per un gatto. Psicologia di coppia e di famiglia (Piemme 2015).

 

 

 

info:

Ingresso agli appuntamenti è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Biblioteca C. Pavese, via Newton 8/A Parma, tel. 0521.493345 mail pavese@comune.parma.it

allegati:

  • Locandina_programma_E'da tanto che ti aspetto_diventare genitori.pdfScarica il documento (949 KiB)

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)