Ti trovi in Home page>INTERNATIONAL GAMES DAY 2018

Data: 10 Nov 2018

INTERNATIONAL GAMES DAY 2018

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
IGD biblioteche 2018 sito

 

Per il terzo anno consecutivo le Biblioteche del Comune di Parma rinnovano la propria adesione all’IGD - International Games Day, un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007.

 

Nella giornata di sabato 10 novembre le Biblioteche Guanda, Internazionale Ilaria Alpi, Alice, Pavese e lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica propongono un ricco programma di attività e iniziativeaperte a tutti gratuitamente, volte a promuovere la conoscenza e il valore educativo del gioco in un contesto, quello della biblioteca, dalle grandi capacità aggregative nei confronti di tutte le fasce di utenza.

 

Sabato dalle ore 10 la Biblioteca Alice dedica un'intera mattinata al gioco: dall'ideazione alla costruzione, attraverso l'utilizzo di materiali di recupero, i bambini saranno ncoinvolti nella creazione di tanti giochi differenti.

Le attività sono rivolte ai più piccoli, a partire dai 3 anni d'età.

 

Dalle ore 15.00 alle 19:30 alle Biblioteche del San Paolo – Internazionale Ilaria Alpi e Guanda i partecipanti potranno scoprire i nuovi titoli della "sezione gioco" della biblioteca, una ricca collezione che supera ormai gli ottanta giochi da tavolo.

Il tema di quest'anno sarà il GIOCO COOPERATIVO: perché competere con i propri amici quando è molto più fruttuoso (e divertente) collaborare assieme? I giocatori scopriranno un nuovo ed emozionante modo di giocare, creando strategie condivise e aiutandosi a vicenda per prevalere sul gioco. I migliori titoli cooperativi degli ultimi anni saranno a disposizione del pubblico  per divertirsi e fare squadra.

Il pubblico sarà guidato nella scelta dei giochi e supportato nel loro svolgimento dal personale della Biblioteca Internazionale Alpi e dagli operatori specializzati dell'associazione Comelasfoglia.

Le attività sono rivolte a un pubblico di adultiragazzi e bambini (dai 4 anni in su).

 

Presso la Biblioteca Pavese dalle 15:30 verranno proposti Particelle in una Scatola e Costellazioni nelle mitologie..., due giochi da tavolo per bambini e ragazzi, utili strumenti di educazione ludico e scientifica. L'Associazione culturale Googol di Parma assisterà i partecipanti in una prova pratica.

Particelle in una scatola è un gioco adatto a ragazzi dagli 11 in su per divertirsi con gli amici e anche per imparare la fisica delle particelle elementari.
Il gioco è nato e si è sviluppato a Parma, tra i laboratori del Plesso di Fisica, le aule di grafica del Liceo Toschi e le aule del Marconi e dell’Ulivi. Adesso è pronto per essere giocato con giocatori e curiosi pronti a sfidarsi a colpi di particelle!

I giochi delle Costellazioni nella mitologia Greco-Romana e Costellazioni nelle mitologie del mondo, adatto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, mostrano alcune delle costellazioni che splendono nel cielo, attivando la memoria e l’individuazione di strutture e forme geometriche tra le stelle che ne permetteranno il riconoscimento anche nel cielo.

Le attività sono rivolte a un pubblico di adulti, ragazzi e bambini.

 

Anche lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica proporrà un pomeriggio di gioco insieme. A partire dalle ore 16 sarà possibile sperimentare giochi da tavolo per tutte le età, giochi di ruolo, videogiochi indipendenti e una selezione di videogiochi per PC disponibili per il prestito in Biblioteca. Verrà offerta a tutti i partecipanti la merenda.


Perché il gioco in Biblioteca?

Da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media. Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione.

Il gioco rappresenta la chiave dell'alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone.

I giochi non sono solo ricreazione o fuga dal quotidiano. Giocare è un esercizio di libero arbitrio in cui vengono messi in pratica valori fondativi della convivenza sociale. Bisogna compiere scelte strategiche e tattiche, stabilire priorità, affrontare sconfitte, confrontarsi o cooperare con altri giocatori. Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico e la creatività. Il gioco è occasione di condivisione e scambio. I giochi possono dunque contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di intrattenimento.

info:

Maggiori informazioni sui singoli eventi sono reperibili sui siti delle singole biblioteche.

 

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)