Dopo l'inaugurazione della nuova sezione giochi, è ora il momento di partire con le Giova's Night!
Venerdì 23 gennaio dalle 18:00 a mezzanotte l'Oratorio Novo della Biblioteca Civica ospiterà la prima serata di gioco per provare i titoli della sezione Giovanni Melandri.
Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio saranno gli esperti dell'associazione Parmagamers e i bibliotecari, che metteranno a disposizione del pubblico una selezione di titoli e ne illustreranno i regolamenti.
L'appuntamento, a ingresso libero, è rivolto a un pubblico di adulti e ragazzi.
Non è necessario essere giocatori esperti, tutti possono partecipare e divertirsi.
La sezione giochi Giovanni Melandri della Civica, inaugurata Sabato 22 novembre 2025 nel corso di un pomeriggio di gioco che ha coinvolto tutti gli spazi della biblioteca, conta centinaia di titoli tra giochi da tavolo, giochi di ruolo, wargame e librigame.
Le Giova's Night, come il fondo stesso, vogliono essere il proseguimento di ciò in cui il Giova ha speso energie e passione per tanta parte della sua vita: organizzare serate e occasioni di gioco in cui al centro non sono mai stati i giochi, ma le persone al tavolo. Che si utilizzi sui tavoli della biblioteca o casa con gli amici o la famiglia, il gioco è infatti in primo luogo uno strumento per rafforzare relazioni e per crearne di nuove.
Nel corso della serata NON sarà possibile prendere in prestito i giochi provati, che torneranno però a disposizione del pubblico nei giorni successivi.