Ti trovi in Home page>Argento Vivo - novembre 2022

Data: Dal 3 Nov 2022 Al 30 Nov 2022

Argento Vivo - novembre 2022

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Argento Vivo novembre 2022

 

Sono aperte le prenotazioni per gli appuntamenti di Argento Vivo in programma a novembre.

Dal centro storico alla periferia, dalla grande storia tramandata da monumenti e mostre alle piccole storie a volte poco conosciute, ma che raccontano molto sul nostro presente: i temi cari ad Argento Vivo questo mese portano alla scoperta della Chiesa di San Pietro Apostolo ma anche dei luoghi simbolo di cultura e solidarietà del quartiere San Lazzaro; delle storie delle Barricate, anche attraverso un nuovo gioco da tavolo per adulti, delle vite dei giovani ospiti dell’Orfanotrofio Vittorio Emanuele II, grazie a preziosi materiali d’archivio, e di quelle delle donne di Parma, illustri o sconosciute, raccolte da Fabrizia Dalcò nel Dizionario biografico delle Parmigiane.

Ancora storie al femminile, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, al centro del dialogo fra Roberta Petrelluzzi, storica giornalista e regista di “Un giorno in Pretura” e Annamaria Catricalà, capo struttura di “Report”.

E per chi è sempre in cerca di storie, un incontro alla scoperta dei podcast, una nuova forma di narrazione per intrattenersi o approfondire temi poco conosciuti.

Fra scrittura, poesia e cinema, la conversazione dedicata a Pier Paolo Pasolini con Paolo Briganti, Primo Giroldini e Mirella Cenni dà il via a una serie di incontri dedicati proprio a Pasolini, nel centenario della nascita, che proseguirà nei mesi successivi.

 

PROGRAMMA COMPLETO

Prenotazione per tutti gli eventi all’indirizzo https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/eventi/argento-vivo

 

Giovedì 3 novembre ore 11 – ritrovo: Teatro Due

L’ESPERIMENTO

Nello spettacolo diretto da Monica Nappo c’è una donna che parla, parla tanto. Non si capisce se parla da sola o se c’è qualcuno che la sta ascoltando. Parla del suo divorzio, cercando di uscirne fuori tra aneddoti comici, tragicomici o soltanto tragici della sua vita coniugale. Si interroga se c’è una differenza tra amore e dipendenza. Se tutte le abitudini che abbiamo in un rapporto ci facciano bene, cerca di capire da quando il paesaggio amore è diventato il paesaggio divorzio. Se possibile ridendoci su. Se possibile.

Biglietto € 10, max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Ritiro del biglietto il giorno stesso dello spettacolo entro le ore 10.30.

 

Venerdì 4 e giovedì 10 novembre ore 10.30 – Ritrovo: Palazzo Pigorini

GOYA – GROSZ. IL SONNO DELLA RAGIONE

Visita guidata all’importante esposizione in cui i Caprichos di Francisco Goya dialogano con i disegni e i dipinti di George Grosz, due tra i più grandi disegnatori di tutti i tempi. Le loro opere, accomunate dalla satira sociale dirompente, l’impegno politico, il rilievo morale e l’estrema innovazione formale, rivelano la straordinaria abilità di due artisti capaci di svelare profonde verità con pochi tratti d’inchiostro o pennellate di colore, nonché l’estrema attualità della loro poetica.

Max 25 partecipanti per ciascuna replica, prenotazione obbligatoria

 

Martedì 8 novembre ore 16 – ritrovo: Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI: IL PIANTO DELLA SCAVATRICE

In collaborazione con Argante Studio e nel centenario della nascita, una conversazione dedicata a Pier Paolo Pasolini, in cui si confronteranno le voci di Paolo Briganti, docente di letteratura italiana contemporanea, e Primo Giroldini, presidente del circolo del cinema “Stanley Kubrick”, a tracciare un profilo di Pasolini scrittore e regista. L’incontro si concluderà con la lettura del famoso poemetto “Il pianto della scavatrice” a cura di Mirella Cenni insieme agli stessi Briganti e Giroldini.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Venerdì 11 novembre ore 17 – ritrovo: Laboratorio Aperto del complesso di San Paolo

ALLA SCOPERTA DEI PODCAST

Programmi audio da ascoltare on line oppure da scaricare sui propri dispositivi: a un primo sguardo i podcast potrebbero sembrare solo l’evoluzione digitale della radio. Scopriremo che non è così nell’incontro con Marianna Sarraselli e Fiorella Guerra del CAPAS dell’Università di Parma, che ci parleranno di questa nuova forma di narrazione orale, presentando le piattaforme per fruirne, i generi più diffusi, i programmi di maggiore successo e alcuni titoli particolarmente interessanti da scoprire.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria

 

Lunedì 14 novembre ore 15.30 – ritrovo: Biblioteca Guanda

UNA VITTORIA IMPOSSIBILE: IL GIOCO DELLE BARRICATE

Alla scoperta del gioco da tavolo per adulti ideato e prodotto da Orso Ludo, un modo originale per ripercorre la storia dei giorni di resistenza in cui i cittadini di Parma riuniti in unico fronte antifascista si preparano a resistere, barricandosi all’interno dei quartieri popolari della città. Durante la partita, con l’accompagnamento dei creatori del gioco, guiderete la popolazione a respingere l’attacco delle squadre fasciste, e solo collaborando tra voi, provvedendo alle necessità della difesa e costruendo barricate per respingere gli assalti squadristi potrete ottenere quella ‘vittoria impossibile’, celebrata dai versi di Attilio Bertolucci. 

Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 15 e 22 novembre ore 16 – ritrovo: Palazzo Bossi – Bocchi

ALLE BARRICATE! AGOSTO 1922 – LA CITTÀ, I PROTAGONISTI, LA MEMORIA 

Nuova occasione per visitare la mostra a cura di Fondazione Cariparma in collaborazione con il Centro Studi Movimenti in occasione del centenario della Barricate del 1922. Cinque sezioni illustrano la Parma di cento anni fa e raccontano “Parma nuova” e “Parma vecchia” grazie alle fotografie di Armando Amoretti, le immagini d’archivio e le vedute della città vecchia e attraverso l’occhio dei pittori della scuola parmense, pagine dei giornali del tempo, manifesti e documenti storici.

Max 15 partecipanti per ciascuna replica, prenotazione obbligatoria

 

Giovedì 17 novembre ore 16 – ritrovo: Palazzo del Governatore

DIZIONARIO BIOGRAFICO DELLE PARMIGIANE

Incontro con Fabrizia Dalcò, autrice del libro che si prefigge di dare valore e risalto alla storia delle donne di Parma. Conoscerne i nomi e i cognomi, le storie, molte già inserite in enciclopedie e dizionari ma che si confondono e si perdono in una folla di nomi e cognomi di uomini. Nel Dizionario trovano spazio imperatrici, cantanti, badesse, attrici, partigiane, docenti universitarie, contadine, maestre, stiliste, cuoche, levatrici, sportive, casalinghe, scienziate, scrittrici. E vi trovano spazio anche le donne vittime di violenza che, testimoni silenziose, raccontano qui la loro storia.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Venerdì 18 novembre ore 11 – ritrovo: Piazza Garibaldi, lato San Pietro

LA CHIESA DI SAN PIETRO APOSTOLO

Visita guidata alla chiesa più antica della città dopo la Cattedrale: la data della sua fondazione si perde nella notte del tempo, la troviamo accennata per la prima volta nel 955 d.C. In epoca medievale fu una delle più importanti della città, sede di corporazioni e confraternite. L’attuale facciata in stile pienamente neoclassico si deve al disegno di Ennemond Petitot, inserito nel più ampio progetto di riscrittura della piazza Grande. All’interno della chiesa, alcune opere di particolare pregio fra cui le due versioni di Madonna con Bambino: una di Alessandro Araldi, del primo ‘500, e una attribuita ad Alessandro Mazzola, del secolo successivo.

Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 22 novembre ore 10.30 – ritrovo: Biblioteca Pavese, via Newton, 8

PASSEGGIATA DI QUARTIERE: SAN LAZZARO

Alla scoperta di storie e luoghi abitati tra cultura e solidarietà in compagnia di Danilo Amadei, già Assessore alle politiche sociali, presidente del Consorzio di Solidarietà Sociale e cofondatore di oltre 20 tra associazioni e cooperative e grazie alla collaborazione di CSV Emilia. La passeggiata toccherà i luoghi che, fra passato e presente, segnano la storia di questo quartiere: Biblioteca “Cesare Pavese”, Lazzaretto, Lavanderia, Asilo “Monumento ai Caduti”, Lavatoio e Parco delle Lavandaie, Orti Sociali di Strada Quarta, Cooperativa La Bula e Laboratorio Famiglia Il Portico.

Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria. 

 

27 novembre ore 17.30 – ritrovo: Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore

UN GIORNO IN PRETURA E LE SUE DONNE

ATTENZIONE VARIAZIONE DATA: L'INCONTRO SI TERRÀ DOMENICA 27 NOVEMBRE ALLE STESSA ORA. OLTRE AI POSTI RISERVATI PER ARGENTO VIVO È POSSIBILE PARTECIPARE SENZA PRENOTAZIONE SINO AD ESAURIMENTO POSTI.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza verso le donne, un incontro con Roberta Petrelluzzi e Annamaria Catricalà: la più importante giornalista giudiziaria italiana e la dirigente Rai a capo della struttura di “Report”. L'inchiesta, i colpevoli, le possibilità della legge sono il loro lavoro, i diritti delle donne e la loro tutela un obiettivo morale e di mestiere. 

Ci porteranno tra i dietro le quinte di “Un giorno in Pretura” tra quelle aule giudiziarie dove la linea della giustizia si misura con opinione pubblica e leggi vecchie e nuove. Tra casi di cronaca, vicinanza umana alle vittime e un ritratto sociale che appoggia su due lunghe, prestigiose e sfidanti carriere. 

Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria. 

 

Mercoledì 30 novembre ore 15 – ritrovo: Archivio Storico Comunale di via La Spezia

MERCOLEDÌ IN ARCHIVIO: L’ARCHIVIO DEL VITTORIO EMANUELE II - APPUNTAMENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Alla scoperta dei preziosi materiali che compongono l’archivio dell’orfanotrofio maschile istituito nel 1878 in via Imbriani, con lo scopo di accogliere i bambini orfani, educarli e introdurli a un’attività lavorativa. Le sedi successive saranno via Rondani e, infine, nel quartiere Montanara. Verranno esposti documenti dell’archivio, che è completo e conservato nella sede comunale di Marore, e in particolare le numerose fotografie.

Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria. 

 

Presso le Biblioteche Civiche dell'Ospedale Vecchio in Vicolo Santa Maria 5 potete trovare numerose proposte di lettura ispirate agli appuntamenti di Argento Vivo del mese.

La bibliografia è consultabile sul Catalogo del Sistema Bibliotecario Parmense.

Il libro "Dizionario Biografico delle Parmigiane" è consultabile anche nella teca digitale www.parmaelasuastoria.it

info:

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative sono gratuite salvo diversamente indicato.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: www.comune.parma.it/prenota sezione ARGENTO VIVO

INFO GENERALI E SUPPORTO ALLE PRENOTAZIONI: argentovivo@comune.parma.it


Il 27 e 28 ottobre dalle 9 alle 13 è previsto un supporto per l’iscrizione agli appuntamenti di Argento Vivo presso lo sportello di facilitazione digitale delle Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio in vicolo Santa Maria 5.

Previa prenotazione (0521.031002 - bibliotecadigitale@comune.parma.it) è sempre possibile recarsi allo sportello per un’assistenza dedicata all’utilizzo dei sistemi di prenotazione agli eventi del Comune di Parma.

IL PROGRAMMA DI ARGENTO VIVO PER IL MESE DI DICEMBRE 2022 SARÀ DIFFUSO A PARTIRE DA LUNEDÌ 28 NOVEMBRE.

 

In copertina: foto di Edoardo Fornaciari

 

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative sono gratuite salvo diversamente indicato.

 

INFO GENERALI E SUPPORTO ALLE PRENOTAZIONI: argentovivo@comune.parma.it

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.