Anche a novembre Argento Vivo propone un ricco calendario di appuntamenti che comprende esclusive visite guidate ed aperture straordinarie, senza dimenticare il teatro, il cinema e gli appuntamenti di divulgazione.
Oltre alle nuove mostre ospitate dagli spazi espositivi della città e dalle realtà culturali del territorio (fra cui The 1950’s a Palazzo del Governatore, Walter Albini allo CSAC e Margarita di Parma all’Archivio di Stato), saranno meta di visite speciali, tenute da studiosi ed esperti, l’ex Convento di San Pietro d’Alcantara, il chiostro di Sant’Uldarico e il nuovo allestimento della preziosa collezione d’arte di Pietro Barilla nella sede di Pedrignano.
Continuano, dopo il successo del primo appuntamento, gli incontri di Sapere e Salute a cura delle professioniste del Laboratorio Tematico sulla Medicina di Genere, con due appuntamenti al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo
Fra teatro e cinema: da questo mese torna la selezione di spettacoli teatrali compresi nella stagione di Teatro Due e proposti al pubblico di Argento Vivo a un prezzo speciale. E torna anche la possibilità di partecipare come giuria popolare al Parma Film Festival, dopo la coinvolgente esperienza del 2022: ai partecipanti sarà richiesto di assistere alla proiezione di sette cortometraggi nell’arco di tre pomeriggi (con impegno dalle 15 alle 16.30) e di votare, insieme gli altri membri della giuria, per decretare il vincitore.
Fra gli incontri del mese, oltre alla replica del richiestissimo appuntamento dedicato allo sciopero delle bustaie in Archivio Storico Comunale, Argento Vivo avrà il piacere di ospitare nuovamente il professor Paolo Briganti con un’interessantissima lezione dedicata al genio di Italo Calvino.
PROGRAMMA COMPLETO
Prenotazione per gli eventi
https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/eventi/argento-vivo
salvo dove diversamente indicato
Domenica 5 novembre ore 16 – Teatro Due
LE CROCODILE TROMPEUR / DIDON ET ÉNÉE
Una farsa contemporanea, una pièce dallo spirito sfrenato che sfonda tutti i confini: creato dall'opera barocca di Purcell Didon et Énée, da Virgilio e dai sonetti di Shakespeare, questo lavoro collettivo è realizzato da un team di musicisti che non vengono dalla musica barocca ma dal jazz e da cantanti che sono prima di tutto attori. Come abili improvvisatori, gli artisti in scena sollevano la partitura verso l'energia del jazz e si uniscono per trovare il perfetto punto di equilibrio in cui la musica è azione. Spettacolo in lingua francese con sovratitoli.
Biglietto € 10 sino ad esaurimento dei posti disponibili per questa promozione
Prenotazione ai contatti di Teatro Due (biglietteria@teatrodue.org e 0521230242), menzionando Argento Vivo
SAPERE E SALUTE
Prosegue il ciclo di incontri a cura delle professioniste del Laboratorio Tematico sulla Medicina di Genere e in collaborazione con l’Ufficio Attuazione Politiche della Sanità del Settore Sociale.
Lunedì 6 novembre ore 15.30 – Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo
Introduzione alla medicina di genere e Cardiologia: curare il cuore senza pregiudizi con le dottoresse Solinas, Pelà e Vezzani
Lunedì 20 novembre ore 15 – Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo
Menopausa e versione maschile con le dottoresse Verrotti, Sgarabotto e Bertelli e il dottor Barbieri
Max 60 partecipanti per ciascun incontro, prenotazione obbligatoria
Mercoledì 8 novembre ore 10.30 e 11.30 – Palazzo del Governatore
THE 1950s. Storie americane dei grandi fotografi Magnum
Visita guidata alla mostra fotografica dedicata alla cultura americana degli anni Cinquanta, realizzata attraverso una selezione esclusiva di fotografie dell’archivio Magnum Photos a cura di Summer Jamboree. L’esposizione nasce con l’obiettivo di raccontare in maniera organica, attraverso le 82 immagini scattate da grandi nomi della fotografia, quei travolgenti anni americani, mettendo a fuoco l’essenza di un decennio felice, ma assai complesso.
Biglietto € 6 – Max 25 partecipanti per ciascuna replica, prenotazione obbligatoria
Mercoledì 8 novembre ore 15 – Archivio Storico Comunale di via La Spezia
LO SCIOPERO DELLE BUSTAIE
Il racconto, attraverso affascinanti documenti d’Archivio, dello sciopero che nel 1907 vide protagoniste le operaie delle fabbriche di busti per signora di Parma. Incrociarono le braccia per cinquanta giorni e sostennero compatte la loro dignità chiedendo turni di lavoro sostenibili e salari adeguati. Erano giovani donne costrette a turni massacrati di lavoro in ambienti malsani, pagate a cottimo, sotto la minaccia di licenziamento.
Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.
Giovedì 9 novembre ore 10.30 e 11.15 – ritrovo: borgo Padre Onorio, 6
L’EX CONVENTO DI SAN PIETRO D’ALCANTARA
Visita guidata con l’architetto Anna Vasciaveo all’ex convento dei frati francescani minori, luogo sconosciuto ai più, dalla lunga e complessa storia. La posa della prima pietra avvenne nel 1706, ma già nel 1800, a causa della soppressione napoleonica prima e della confisca demaniale poi, i frati furono costretti ad abbandonare il convento che fu adibito a caserma. Per tutto il Novecento i frati minori inviarono suppliche per l'acquisto dei locali. Considerato luogo strategico per la città, una parte del convento alienato dal demanio a proprietà privata, fa parte dei luoghi coinvolti nel progetto di riqualificazione urbana previsti dal PUG_PR050.
Max 30 partecipanti per ciascuna replica, prenotazione obbligatoria
Venerdì 10 novembre ore 10.30 – CSAC, Abbazia di Valserena
WALTER ALBINI
Visita guidata con la curatrice Matilde Alghisi alla mostra monografica volta a celebrare il genio, la visione avanguardista e l’estro creativo di Walter Albini, stilista, padre del prêt–à–porter e del Made in Italy, in un percorso di abiti, bozzetti, documenti e immagini d’archivio.
L’appuntamento comprende anche una visita agli spazi museali dell’abbazia: all’arrivo il gruppo verrà diviso in due sezioni che si alterneranno nella visita alla mostra e alla chiesa.
Max 60 partecipanti, prenotazione obbligatoria.
Da martedì 14 a giovedì 16 novembre, dalle 15 alle 16.30 – Cinema D’Azeglio
GIURIA POPOLARE PARMA FILM FESTIVAL – XXVI EDIZIONE
Torna per il pubblico di Argento Vivo la possibilità di partecipare come giuria popolare al concorso che il Parma Film Festival dedica ai documentari realizzati da registi under 40, con una sfaccettata proposta di cortometraggi che toccano temi profondi, dall’attualità alle relazioni, dalla politica alle storie di vita.
Si richiede a chi parteciperà di garantire quanto più possibile la propria presenza ai tre pomeriggi di proiezione, per garantire un’audience equa a tutti i film. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Ulteriori dettagli per la partecipazione verranno inviati direttamente agli iscritti.
Martedì 14 e 21 novembre ore 15 - Archivio di Stato, sede di via D’Azeglio
MARGARITA DI PARMA, PERLA D’EUROPA
Visita guidata con la curatrice Valentina Bocchi alla mostra che fa emergere attraverso documenti originali il ruolo che la duchessa Margherita d’Austria ha avuto come donna, determinata e caparbia, e come figura di potere, dotata di capacità diplomatiche dispiegate sul palcoscenico europeo del Cinquecento. Il percorso espositivo ripercorre le tappe della sua vita, dalle Fiandre al Ducato di Parma e Piacenza, ed è arricchito da alcuni focus che evidenziano interessi e peculiarità del periodo.
Max 20 partecipanti per ciascun turno, prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 15 novembre ore 15 – Chiesa di Sant’Uldarico (via Farini, angolo borgo Felino)
IL CHIOSTRO E LA CHIESA DI SANT’ULDARICO
Torna la possibilità di visitare, in compagnia dell’archivista e studiosa Francesca Belmessieri, il complesso religioso voluto dalle monache benedettine cassinesi nel 1440. Per loro iniziativa nacquero la chiesa e il pregevole chiostro a due loggiati, che ancor oggi si conserva con i suoi affreschi riportati alla luce grazie all’importante lavoro di restauro conclusosi nel 2019.
Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria
Giovedì 16 novembre ore 16 - Sala Steccata di Palazzo del Governatore (ingresso da via Mameli 4/H)
PER I CENTO ANNI DI ITALO CALVINO: LA VOCAZIONE COMBINATORIA
Una lezione con letture e commenti che Paolo Briganti dedica a uno dei più grandi narratori italiani, nel centenario della nascita. Dal Sentiero dei nidi di ragno, con partigiani e fascisti percepiti con la “coscienza piccola” di un ragazzino, alla Trilogia degli Antenati, dove i protagonisti sono personaggi di fiabe senza tempo che raccontano la società umana, fino alle “storie” propriamente e scientificamente combinatorie, come Se una notte d’inverno un viaggiatore… Calvino andrebbe letto e riletto ad ogni età, perché racconta sempre di noi, anche quando non sembra.
Max 60 partecipanti, prenotazione obbligatoria
Venerdì 24 novembre ore 15 – Colonne28, Borgo delle Colonne 28
PASTORALE
Visita guidata con Paola Greci alla mostra fotografica di Paola De Pietri, vincitrice del premio La Nuova Scena Italiana assegnato da BDC. La fotografia di De Pietri esplora le sottili differenze di tempo e di luogo che mostrano le azioni umane nel rapporto con la natura, quelle trasformazioni più o meno silenziose iscritte nel paesaggio italiano che rivelano lo spazio tra ciò che l’uomo è diventato e l’immagine della sua storia disegnata sul territorio. Fotografie liriche, atemporali, che suscitano un’emozione raccolta: la loro unicità è essere “paesaggi con poesia”.
Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria.
Sabato 25 novembre ore 9.30 e 11.00 – Ritrovo: Stabilimento Barilla di Pedrignano
LA COLLEZIONE BARILLA D’ARTE MODERNA
Visita guidata con Giancarlo Gonizzi ai capolavori della raccolta d’arte di Pietro Barilla: da Picasso a Francis Bacon, da Morandi a De Chirico, Burri e Fontana, in un percorso fra pittura e scultura, due linguaggi che attraversano l’intera collezione. Un intreccio tra cultura, arte e impresa in cui l’arte è stata fondante, sia come modello "alto" per la comunicazione pubblicitaria, sia come stimolo di crescita all'interno della vita aziendale e forma di restituzione per il territorio.
Max 25 partecipanti per ciascuna replica, prenotazione obbligatoria.
Per questo appuntamento è necessario indicare luogo e data di nascita.
Si raccomanda la puntualità per permettere la registrazione in ingresso allo stabilimento.