Ti trovi in Home page>Argento vivo appuntamenti febbraio

Data: Dal 7 Feb 2018 Al 27 Feb 2018

Argento vivo appuntamenti febbraio

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Argento Vivo febbraio 2018

ARGENTO VIVO – FEBBRAIO 2018

Memoria e musica, teatro e Patrimonio: nel programma di febbraio tante occasioni per scoprire il panorama culturale della nostra città

 

Sono aperte da lunedì 29 gennaio le prenotazioni per gli eventi di Argento Vivo del mese di febbraio: un ricco programma che spazia fra teatro e musica, patrimonio cittadino e arte contemporanea, tecnologia e attualità.

Proseguono questo mese gli incontri di “Manuale minimo per lo spettatore dello spettatore teatrale”, con la seconda lezione del professor Allegri e gli incontri al Teatro Lenz e al Teatro al Parco, che ospiterà gli iscritti di Argento Vivo anche per lo spettacolo “Una vita fuori posto”.

Il 2018 è l’anno europeo del Patrimonio Culturale, e Argento Vivo, che da sempre pone particolare attenzione a questo tema, propone nel calendario di febbraio due appuntamenti speciali: la conversazione in Biblioteca Palatina sui libri messi all’Indice, durante la quale sarà possibile ammirare alcuni preziosi volumi qui conservati, e un approfondimento sul restauro della statua di Ercole e Anteo, particolarmente amata dai parmigiani.

Parte a febbraio anche il nuovo ciclo Pillole di inglese, occasione per approcciare questa lingua così importante e diffusa imparando le frasi fondamentali per i turisti che viaggiano nei paesi di lingua anglosassone.

Completano il programma il percorso sulle Pietre d’inciampo legato al Giorno della Memoria, due concerti corali, la visita alla mostra fotografica Zhadt’ a Palazzo Pigorini e un incontro di avvicinamento al fisco digitale.

 

PROGRAMMA

Mercoledì 7 febbraio, ore 10.30 - Ritrovo: Piazzale Risorgimento angolo via San Michele

PIETRE D’INCIAMPO

Percorso guidato con il prof. Marco Minardi di ISREC nei luoghi dove recentemente sono state posate le nuove Pietre d’inciampo dell’artista Gunter Demning, che hanno lo scopo di depositare nel tessuto urbanistico e sociale delle città una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 8 febbraio, ore 16.00 - Ritrovo: Chiesa di San Rocco – Strada dell’Università, 8/a

CORI IN CONCERTO

Uno speciale concerto dei Cori del Liceo Marconi e del Liceo Romagnosi, condotti dal Maestro Leonardo Morini, organizzato appositamente per Argento Vivo nella splendida cornice della Chiesa di San Rocco. Il repertorio dei due cori spazia fra melodie e testi di epoche e culture diverse. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Venerdì 9 febbraio, ore 17.00 - Ritrovo: Teatro al Parco

DAL TESTO ALL’AZIONE TEATRALE

Incontro con Beatrice Baruffini, attrice, regista e componente della direzione artistica del Teatro delle Briciole: come raccontare storie con il teatro d’oggetti, genere che utilizza sulla scena la loro forza metaforica, evocativa e di suggestione, da cui possono nascere scene umoristiche o poetiche, ma sempre sorprendenti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Domenica 11 febbraio, ore 16.30 - Ritrovo: Sala dei Concerti di Casa della Musica

LA MODERNITÁ DEL LINGUAGGIO CORALE DI PIZZETTI

Concerto delle corali “Città di Parma“, diretto da Simone Campanini e “Lauda Sion”, diretto da Francesco Barbuto. Lo studio del canto gregoriano e della polifonia vocale suscitarono suggestioni profonde in Pizzetti, che proprio grazie alla musica vocale raggiunse i suoi primi successi. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Martedì 13 febbraio, ore 17.00 - Ritrovo: Auditorium di Palazzo del Governatore

LA DRAMMATURGIA TEATRALE

 

La seconda lezione divulgativa del professor Luigi Allegri nell’ambito di “Manuale minimo per lo spettatore teatrale” verterà sul tema del testo drammaturgico nello spettacolo contemporaneo, tra rappresentazione, adattamenti e tradimenti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Giovedì 15 febbraio ore 15.00 - Ritrovo: Palazzo Pigorini

ZHDAT’

Visita guidata mostra fotografica di Fabio Pasini, in compagnia dell’autore delle immagini e del curatore dell’esposizione Andrea Tinterri. Il percorso delle immagini si sviluppa in due tappe distinte, ma racchiuse all’interno di una stessa narrazione: le Dolomiti e la Siberia, la montagna e il deserto di ghiacci, paesaggi di oggi e storie di ieri. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria. 

 

Venerdì 16 febbraio, ore 16.00 -  Ritrovo: Lenz Teatro, via Pasubio, 3

DRAMMATURGIA, IMAGOTURGIA E CREAZIONE PLASTICA DELLO SPAZIO SCENICO

Incontro con la direzione artistica di Lenz, realtà teatrale che esprime una progettualità artistica riconosciuta come una delle più originali e rigorose nel teatro di ricerca italiano ed europeo, caratterizzata da un continuo lavoro di indagine sul linguaggio contemporaneo. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Mercoledì 21 febbraio, ore 11.00 - Ritrovo: Teatro al Parco

UNA VITA FUORI POSTO

 

«Quando bussa alla porta per metterti in strada, la città è un padrone di casa che non avevi messo nel conto»: il monologo tratto dai racconti dei senzatetto di Parma  al sociologo Alessandro Bosi non vuole raccontare “la misera vita di un senzatetto”, quanto indagare il rapporto tra le persone in difficoltà e la trasformazione degli spazi urbani. Biglietto € 6. Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Ritiro dei biglietti il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 10.30

 

Mercoledì 21e 28 febbraio, ore 16.00 - Ritrovo: Oratorio Novo della Biblioteca Civica

ENTRATE IN INTERNET

 

In collaborazione con Pane e Internet, incontro di avvicinamento al “fisco digitale”: illustrazione dei servizi telematici e delle informazioni fiscali reperibili nel sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Giovedì 22 febbraio ore 10.00 – Ritrovo: Biblioteca Palatina

I LIBRI PROIBITI DELLA BIBLIOTECA PALATINA

Conversazione con il dottor Stefano Calzolari sulla storia  dell’Indice dei libri proibiti, istituzione di censura nata per combattere l’eresia, ma applicata nei secoli anche a libri di magia, opere di letteratura e scienza. Durante l’incontro sarà possibile ammirare alcuni preziosi documenti e volumi messi all’indice e conservati in Biblioteca Palatina. Massimo 35 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Venerdì 23 febbraio, ore 15.00 – Ritrovo: Auditorium di Casa della Musica

IL RESTAURO DELL’ERCOLE E ANTEO

Incontro con Paolo Maini, curatore del recentissimo restauro dell’opera di Theodor Van der Sturck che si trova nel cortile d’onore di Palazzo Cusani: verranno illustrati gli interventi e le tecniche utilizzati per restituire alla loro bellezza “i du brasè”. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Martedì 27 febbraio ore 10.00 – Ritrovo: Sala Salsi della Biblioteca Guanda

PILLOLE DI INGLESE

Primo incontro di un nuovo ciclo dedicato alla scoperta della lingua inglese. Partendo da un’introduzione generale sulla lingua, si passerà poi a imparare le frasi più utili per il turista: come salutare e chiedere informazioni, comunicare in aeroporto, prenotare al ristorante, in albergo o per uno spettacolo teatrale. Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

info:

Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma.

Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

Le prenotazioni agli eventi possono essere effettuate:

- chiamando il numero 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00

- scrivendo alla mail argentovivo@comune.parma.it

- nei giorni 29 e 30 gennaio è anche possibile prenotare rivolgendosi allo sportello della Biblioteca Civica dalle 9.00 alle 13.00

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)