Ti trovi in Home page> Pane e Internet - Cittadini 100% digitali

Pane e Internet - Cittadini 100% digitali

Stampa la notiziaCondividi su facebook
PEI 2021 sito.jpg

 

Proseguono anche ad aprile i webinar gratuiti di cultura digitale organizzati da Pane e Internet, il progetto della Regione Emilia-Romagna per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. 

 

Giovedì 8 aprile – ore 18-19.30

Genitori digitali. Game over! Uso consapevole dei videogiochi - Webinar Online

con Chiara Lattante, formatrice e psicologa e Francesca Marani, psicologa e psicoterapeuta.

Come accompagnare i figli ad un uso regolamentato dei videogiochi; quali sono i campanelli d'allarme della dipendenza; come i genitori possono comprendere se i propri figli sono dipendenti dai videogiochi.

 

Da venerdì 27 aprile – 7 appuntamenti dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Corso online di alfabetizzazione sull’uso del computer - Livello 2

Il requisito per la partecipazione è un pc (con microfono e videocamera) e una connessione internet, oltre a uno smartphone su cui utilizzare Whatsapp.

Il corso ha una durata di 16 ore, di cui 11 sincrone di lezioni in diretta, le restanti di consultazione di materiale e di assistenza tecnica.

 

Giovedì 29 aprile – ore 18-19.30

Videogiochi per valorizzare cultura, storia e territorio - Webinar Online

con Andrea Dresseno, presidente dell’Italian Videogame Program (IVIPRO) e docente all’Università di Bologna e Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

Possono i videogiochi diventare risorsa per valorizzare, in chiave divulgativa e persino turistica, il territorio? In che modo i videogiochi sono in grado di narrare storie e racconti locali? L’incontro intende mostrare le potenzialità del videogioco come strumento non solo di intrattenimento, ma anche divulgativo. La complessità e la varietà dell’offerta videoludica si esprime infatti attraverso opere che, pur non rinnegando la propria finalità commerciale, affondano spesso le proprie radici in storie e contesti locali. I mondi virtuali diventano così stimolo per esplorare luoghi reali, ambienti immersivi in cui il turismo assume diverse declinazioni. Dopo una breve introduzione al tema, si compirà insieme un viaggio alla scoperta di videogame legati alla storia e alla cultura italiana.

 

 

PER PARTECIPARE

I webinar sono gratuiti e si svolgono sulla piattaforma Zoom al seguente indirizzo https://bit.ly/webinarPeI.

Ogni webinar sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni: per partecipare compilare il modulo online disponibile all’indirizzo https://bit.ly/PANEEINTERNET2021.

Per partecipare ai webinar occorre avere un computer, uno smartphone o un tablet e una connessione Internet:

  • Se si usa un dispositivo Android o iOS (smartphone o tablet), bisogna scaricare l’app gratuita Zoom Cloud Meetings da Google Play Store o Apple App Store e quindi – il giorno e all’orario di inizio del webinar – collegarsi al link: https://bit.ly/webinarPeI
  • Se si usa un computer, il giorno e all’orario di inizio del webinar basta aprire un browser (preferibilmente Google Chrome) e collegarsi al linkhttps://bit.ly/webinarPeI : vi verrà chiesto se visualizzare il webinar direttamente sul browser o scaricare l’applicazione (“download and run Zoom”)

Istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom sono disponibili al seguente indirizzo https://bit.ly/istruzioniZoom.

 

Tutti i contenuti presenti sul sito di Pane e Internet (https://www.paneeinternet.it/) sono liberamente riutilizzabili.

Almeno una settimana prima del loro svolgimento, tutti i webinar di cultura digitale sono pubblicati – come evento Facebook e come post – sulla pagina Facebook di Pane e Internet: https://www.facebook.com/PaneEInternet

info:

Per informazioni:

Pane e internet

 Numero verde 800 590 595 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00)

 

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)