Ti trovi in Home page>Argento Vivo - programma giugno

Data: Dal 16 Giu 2020 Al 26 Giu 2020

Argento Vivo - programma giugno

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Argento Vivo

ARGENTO VIVO – PROGRAMMA GIUGNO 2020 

 

Riparte il programma di eventi per Argento Vivo – Fuori e dentro le Biblioteche, l’iniziativa del Comune di Parma dedicata agli over 55 anni, iscritti al Servizio Biblioteche.

Con la ripartenza della proposta culturale per gli utenti di Argento Vivo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma dà un ulteriore segnale di ripresa alla città compiendo un altro passo verso il ritorno alla normalità. Dal 16 giugno 2020, gli over 55 iscritti al Servizio Biblioteche del Comune di Parma, possono tornare a godere di appuntamenti culturali dal vivo, dopo la lunga pausa forzata dovuta al Coronavirus.

Cinque gli appuntamenti proposti: dalla musica, con i concerti realizzati in collaborazione con la Fondazione Toscanini, all’arte con le due mostre riaperte all’Oratorio di San Quirino - Natura & Donna - e a San Tiburzio Florilegium, alla letteratura con l’incontro con i finalisti del Premio Strega.

E’ in fase di definizione, inoltre, un nuovo programma per il mese di luglio, comprendente la ricca offerta, relativa alla stagione estiva di Parma 2020.

 

Martedì 16 giugno, ore 21,30 – Ritrovo: Parco I° Maggio (Ex Eridania), ingresso principale Auditorium Paganini

L’APOTEOSI DELLA DANZA

L’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini apre la stagione Estate in Concerto 2020 con un concerto dal programma basato sulla Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig Van Beethoven nell’arrangiamento per piccola orchestra di Fabio Massimo Capogrosso.  

Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria

 

Giovedì 18 giugno – Ritrovo: Oratorio di San Quirino, Via Ospizi Civili,1

NATURA & DONNA

Una visita alla mostra fotografica di Caterina Orzi sotto la guida dell’artista, attraverso frammenti di istanti reali che regalano una rappresentazione intima, ravvicinata e cromaticamente delicata della femminilità.  Una sequenza di forme, in bilico tra delicatezza e forza. Accanto immagini di donne, mani e volti. Poi il registro visivo cambia sino a dissacrare il soggetto pittorico forse più famoso della storia dell’arte, La Gioconda di Leonardo Da Vinci, punto di partenza per una rielaborazione artistica inconsueta. L’esposizione è curata da Stefania Provinciali. 

Max 10 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria. 

Orario  visite:

dalle 10,30 alle 11,30

dalle 11,30 alle 12,30

dalle 16,30 alle 17,30

dalle 17,30 alle 18,30

 

Sabato 20 giugno, ore 21,30 – Ritrovo Parco Bizzozero

DA CINECITTA’ A HOLLYWOOD 

La Toscanini NEXT, l’orchestra di giovani under 35 de La Toscanini, propone un concerto dal programma coinvolgente, che richiama le atmosfere musicali e sonore di capolavori del cinema: da NINO ROTA  con i successi delle musiche de La Strada, La Dolce Vita, Amarcord a JOHN WILLIAMS con l’indimenticabile Indiana Jones, attraverso Profondo Rosso e Rocky.  La Toscanini NEXT è un progetto innovativo de La Toscanini, nato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia Romagna.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Lunedì 22 giugno ore 21 – Ritrovo: Arena Estiva Cinema Astra, Piazzale Volta, 3

SERATA CON I SEI FINALISTI DEL PREMIO STREGA

Il famoso Premio letterario, indice, sin dalla sua istituzione nel 1947, degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani, porta a Parma i sei finalisti di quest’anno. L’evento è organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e rientra tra le iniziative di Parma 2020+21.  I finalisti incontrano il pubblico e dialogano con la conduttrice Alessandra Tedesco, raccontando i loro libri e le loro storie.  

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 25 e venerdì 26 giugno, Ritrovo: Oratorio di San Tiburzio, Borgo Palmia, 6A

FLORILEGIUM

La mostra è la prima personale in Italia dell’artista britannica Rebecca Louise Law, nota per le sue installazioni floreali larger-than-life e sculture site-specific e fa parte di Pharmacopea, progetto del Gruppo Chiesi e Davines.

La ripartenza, intesa come natura in evoluzione in un tempo imprevedibile, è al centro di Florilegium. un’installazione che riflette sul rapporto tra Uomo e Natura e sui temi ambientali, ideata appositamente per lo spazio dell’0ratorio di San Tiburzio grazie alla collaborazione con Ad Personam.

Dopo la mostra, curata da OTTN Projects e sostenuta da Cosmoproject, i partecipanti di Argento Vivo saranno guidati a proseguire la visita nell’altro spazio facente parte del complesso San Tiburzio, l’Antica Farmacia San Filippo Neri, luogo simbolo della cultura cittadina di cura e solidarietà presso cui è attualmente allestito un breve percorso sensoriale olfattivo nell'ambito del progetto “Parma la Città del Profumo”.

 

Max 6 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria

Orario visite (per ciascuno dei due giorni):

dalle 10 alle 11

dalle 11 alle 12

dalle 12 alle 13

 

Al fine di garantire la massima partecipazione alle mostre Natura & Donna e Florilegium, in caso di esaurimento dei posti disponibili sulle date qui proposte, si procederà con l’organizzazione di ulteriori visite per venire incontro, il più possibile, agli iscritti nelle liste d’attesa.

Le nuove date e gli orari saranno comunicati via e-mail all’indirizzo con cui è stata richiesta la prenotazione o telefonicamente.  

info:

Nuove modalità di prenotazione: Nel rispetto delle norme atte a contrastare la diffusione del Coronavirus le prenotazioni agli eventi possono essere effettuate esclusivamente chiamando il numero 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e tramite e-mail a argentovivo@comune.parma.it

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55 Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma.

Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

Il programma di Argento Vivo per il mese di LUGLIO sarà pubblicato MERCOLEDI’ 1 LUGLIO.

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)