Ti trovi in Home page>Argento Vivo - marzo 2023

Data: Dal 2 Mar 2023 Al 28 Mar 2023

Argento Vivo - marzo 2023

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Argento Vivo marzo 2023

 

Da lunedì 27 febbraio sono disponibili per la prenotazione tramite la pagina dedicata: https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/eventi/argento-vivo gli appuntamenti ideati dall’Assessorato alla Cultura per il programma di marzo 2023 di Argento Vivo 

 

Apre il mese la visita guidata alla mostra Le forze delle acque. Governare il Grande Fiume: mito, identità, strumenti, che non è solo un’occasione di approfondimento sugli aspetti storico, culturale e ambientale connessi alla natura e alle vicende del Po, ma anche di scoperta degli affascinanti spazi del Palazzo delle Acque: quattro piani per la prima volta completamente accessibili dal pubblico. 

 

Caratterizzano il calendario una serie di incontri e conferenze su temi diversi ma di sicuro interesse: fra gli altri si segnalano il ritorno dell’apprezzato ciclo Pillole di scienza, con un incontro alla scoperta, insieme all’esperto Alessandro Maserati, del mondo delle Intelligenze Artificiali, il secondo appuntamento di MigrER, dedicato alla storia dell’Arandora Star, e l’avvio di una nuova iniziativa in collaborazione con AISAC - Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi, in cui si alterneranno conferenze e visite guidate, che proseguiranno nei prossimi mesi, centrate proprio sulla presenza dei cistercensi nel nostro territorio, fra storia e architettura, dottrina e arte.

 

Due gli appuntamenti musicali e due gli spettacoli teatrali, grazie alla costante collaborazione e disponibilità di Teatro Regio, Conservatorio Arrigo Boito e Teatro Due. Cinema e televisione, giornalismo e storia al femminile, alla scoperta della rappresentazione delle donne Farnese e Borbone, completano il programma.

 

PROGRAMMA COMPLETO

Prenotazione per tutti gli appuntamenti su

https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/eventi/argento-vivo 

 

 

Giovedì 2 marzo ore 16.15 e mercoledì 8 marzo ore 11.15 – Palazzo delle Acque, strada Garibaldi 75

LE FORZE DELLE ACQUE

Governare il Grande Fiume: mito, identità, strumenti 

Visita guidata alla mostra che è un’occasione di approfondimento sugli aspetti storico, culturale e ambientale connessi alla natura e alle vicende del Po e dei suoi affluenti, e di scoperta dello storico edificio già sede del Magistrato per il Po e del Genio Civile: il percorso espositivo si sviluppa infatti sui quattro piani del palazzo. Le straordinarie collezioni di cartografie antiche e strumentazioni storiche e il patrimonio di competenze tecnico-scientifiche, che costituiscono il fulcro dell’esposizione, consentiranno di ripercorrere eventi, personaggi e tecniche impiegate nei secoli dagli abitanti del bacino padano nel tentativo di sfruttare e governare il Po e i suoi tributari.

Max 25 partecipanti per ciascuna replica, prenotazione obbligatoria.

Per l’accesso al Palazzo delle Acque è necessario trasmettere il numero del proprio documento di identità: l’informazione sarà richiesta ai prenotati via mail nei giorni precedenti le visite. A chi non fornirà l’informazione prima delle date di visita è richiesto di arrivare con adeguato anticipo per consentire la registrazione.

 

SPECIALE - MARZO A TEATRO DUE

Due spettacoli della stagione di Teatro Due offerti a prezzo speciale (12 € per ciascuno spettacolo) al pubblico di Argento Vivo. La prenotazione avviene direttamente ai contatti della biglietteria di Teatro Due (biglietteria@teatrodue.org oppure 0521230242), menzionando la promozione riservata ad Argento Vivo.

Domenica 5 marzo ore 16: Il compleanno

La vicenda di questo celebre spettacolo di Harold Pinter parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi.

Clicca qui per la scheda completa dello spettacolo

Domenica 19 marzo ore 16: Ogni bellissima cosa 

Quando sei bimbo e i grandi fanno cose che tu non capisci tanto, provi a domandare loro che cosa stia succedendo, ed eventualmente a dare il tuo aiuto. Ogni bellissima cosa parla proprio di questo. 

Racconta di un bambino costretto a chiedersi cosa fosse quella cosa chiamata morte, cosa volesse dire la frase Mamma è depressa.”

Clicca qui per la scheda completa dello spettacolo 

 

Martedì 7 marzo ore 10.30 – Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

PROTAGONISTE NASCOSTE

La rappresentazione delle donne nelle famiglie Farnese e Borbone

A partire dalla ricerca cui hanno partecipato gli studenti del corso di Rilievo e Catalogazione del Liceo Artistico Paolo Toschi, Roberta Rota ci accompagna in una carrellata di storie, aneddoti e curiosità dedicati alle donne delle famiglie Farnese e Borbone, con una lettura iconografica delle loro rappresentazioni e delle narrazioni dell’epoca che le riguardano: racconti che spesso non rendono loro giustizia, ma che oggi possono essere letti in modo da farci conoscere la ricchezza delle loro personalità e l'influenza che hanno avuto sulla politica e sulla società della loro epoca. Il racconto sarà accompagnato dalle immagini e dai ritratti di queste donne, custoditi nelle collezioni d'arte parmigiane e non solo.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 9 marzo ore 15.30 – Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

IL FESTIVAL DI SAN REMO: SPECCHIO DEL PAESE?

Si può amarlo o detestarlo, essere fedeli spettatori o cambiare canale per non sentirne neanche una nota, resta il fatto che il festival della canzone italiana monopolizza per una settimana ogni anno la conversazione e i media, con le sue canzoni e i suoi vincitori, ma anche con polemiche, scandali e "dietro le quinte", che fanno parte di una memoria nazionale condivisa. Ma è davvero così, oppure il festival vive ormai di una gloria riflessa che si autoalimenta? Il giornalista Francesco Monaco, con sguardo critico e attento, ci accompagnerà in un viaggio fra le storie del festival, dalle origini alle edizioni più recenti, analizzandone l'impatto sulla società italiana.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria. 

 

Lunedì 13 marzo ore 17 – Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore

“…QUI SON LI FRATI MIEI CHE DENTRO AI CHIOSTRI FERMAR LI PIEDI E TENNERO IL COR SALDO”

IL MONACHESIMO CISTERCENSE NELL’EMILIA OCCIDENTALE 

Presentiamo con le parole che San Benedetto rivolge a Dante nel XXII canto del Paradiso un nuovo ciclo di conferenze e visite guidate dedicate alle Abbazie cistercensi del nostro territorio (Valserena, Chiaravalle, Fontevivo) organizzato grazie alla preziosa collaborazione di AISAC – Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi.

Nel primo incontro Tullio Carnerini tratterà il tema della presenza cistercense nell’Emilia occidentale, con approfondimenti su aspetti storici e organizzativi. La presenza e la diffusione dei cistercensi ha portato significative innovazioni nel paesaggio, nel sistema di produzione agraria, nella gestione dei beni, ma soprattutto nella progettazione architettonica delle chiese e dei monasteri. Il sistema introdotto dai cistercensi è diventato ben presto un modello di riferimento anche al di fuori dell’ordine ed i monaci stessi hanno “prestato” le loro conoscenze tecniche, architettoniche ed ingegneristiche in molti altri settori.

Max 80 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 14 marzo ore 11 – Auditorium del Carmine

AWAKE SWEET LOVE!

LA CANZONE D’ARTE INGLESE AL TEMPO DI ELISABETTA I E DI WILLIAM SHAKESPEARE

Il concerto presenta musiche per voci, liuti e viola da gamba, di provenienza inglese composte nel periodo fra il XVI e il XVII secolo. Il repertorio, contraddistinto da grande vivacità e leggerezza, è di fatto costituito da vere e proprie “canzoni” costruite con grande vivacità ritmica abbinata ad una squisita conduzione delle linee melodiche. I brani presentati nel concerto furono al tempo delle vere e proprie “pop hit”, ed ebbero larga popolarità e diffusione indistintamente fra tutte le classi sociali, interessando e coinvolgendo anche “parolieri” di grande statura fra i quali il sommo William Shakespeare.

Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 14 marzo ore 15.30 - Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

MIGRER - STORIE DI MIGRAZIONI DALL'EMILIA ROMAGNA AL MONDO

ARANDORA STAR, LA TRAGEDIA DEL MARE

Il racconto di un evento doloroso, per lungo tempo dimenticato, viene restituito alla nostra memoria nel dialogo fra Giuseppe Conti, Consultore della Consulta ER nel mondo e responsabile del Comitato Vittime Arandora Star, Romeo Broglia, portavoce del Comitato Vittime e Pierluigi Previ, giornalista di Alte Valli TV. Il 2 luglio 1940 affondava al largo delle coste inglesi la nave Arandora Star, silurata da un sommergibile tedesco. Trasformata da nave da crociera in nave da guerra, era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada e trasportava oltre 1500 persone. Delle circa 800 persone che vi persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e soprattutto parmense: molti di Borgotaro, e ben 48 di Bardi.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria. 

 

Giovedì 16 marzo ore 21 – cinema Astra

CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO

Proiezione del documentario di Alessandro Scillitani dedicato alla partita che cambiò il destino del cinema italiano. Il 16 marzo 1975, nel giorno del compleanno di Bernardo Bertolucci, sul campo del parco della Cittadella di Parma, si affrontano due singolari squadre di calcio. La rappresentativa della troupe di Salò o le Centoventi giornate di Sodoma di Pasolini contro quella di Novecento di Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza.

Sarà una partita epica, leggendaria nei racconti della gente di cinema che vi partecipò, ma praticamente sconosciuta al pubblico.

Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

Al di là dei posti riservati ad Argento Vivo è possibile partecipare senza prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Mercoledì 22 marzo ore 15.30 – Teatro Regio

ADRIANA LECOUVREUR

Prova aperta dell’opera di Francesco Cilea su libretto di Arturo Colautti. Adrienne Lecouvreur è una figura storica: l'attrice divenne la concorrente di Mademoiselle Duclos alla Comédie-Française, riuscendo alla fine a superarla grazie ai caratteri più moderni della sua recitazione.  La musica è improntata al melodismo spontaneo tipico di Cilea, legato agli elementi tradizionali della scuola napoletana e della tradizione lirica francese e si distingue dalla contemporanea opera verista per l'atmosfera crepuscolare e intimista che avvolge i personaggi.

Biglietto € 5. Max 15 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

La modalità di ritiro dei biglietti verrà comunicata in tempo utile ai partecipanti. 

 

Venerdì 24 marzo ore 17.30 – Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore

FRANCESCA MANNOCCHI - EMOZIONI AI CONFINI D'EUROPA 

Torna ad incontrare il pubblico di Parma la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, nell’ambito della rassegna a “Caleidoscopio. Vecchio Continente, nuovo scenario” a cura del Comune di Parma, un lungo reportage che offre il racconto di autorevoli voci del giornalismo impegnate da sempre nel raccontare un altrove, più o meno lontano, aiutandoci a comprenderne il presente e ad intuirne gli sviluppi futuri. Mannocchi collabora con diversi canali televisivi e con giornali italiani e internazionali, occupandosi in particolare di migrazioni e conflitti. Nel 2022 è inviata per LA7 per l'invasione russa dell'Ucraina.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

Al di là dei posti riservati ad Argento Vivo è possibile partecipare senza prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Martedì 28 marzo ore 10.30 – Laboratorio Aperto del complesso di San Paolo

PILLOLE DI SCIENZA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CAPIRE IL PRESENTE PER PREPARARSI AL FUTURO

L'intelligenza artificiale sta già influenzando la nostra vita quotidiana. Ma cosa sappiamo veramente di questa tecnologia e di come funziona? In questo evento esploreremo i concetti fondamentali dell'AI, i suoi attuali impieghi e le opportunità che essa offre. Scopriremo, in compagnia dell’esperto Alessandro Maserati, come questa tecnologia sta cambiando il mondo e come possiamo prepararci per i cambiamenti che porterà.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Presso le Biblioteche Civiche dell'Ospedale Vecchio in Vicolo Santa Maria 5 potete trovare numerose proposte di lettura ispirate agli appuntamenti di Argento Vivo del mese.

La bibliografia è consultabile sul Catalogo del Sistema Bibliotecario Parmense.

info:

Il programma di marzo 2023 di Argento Vivo è realizzato in collaborazione con la Consulta degli emiliano – romagnoli nel mondo e con AISAC – Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi

 

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative sono gratuite salvo diversamente indicato.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: www.comune.parma.it/prenota sezione ARGENTO VIVO

INFO GENERALI E SUPPORTO ALLE PRENOTAZIONI: argentovivo@comune.parma.it


Il 27 e 28 febbraio dalle 9 alle 13 è previsto un supporto per l’iscrizione agli appuntamenti di Argento Vivo presso lo sportello di facilitazione digitale delle Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio in vicolo Santa Maria 5.

Previa prenotazione (0521.031002 - bibliotecadigitale@comune.parma.it) è sempre possibile recarsi allo sportello per un’assistenza dedicata all’utilizzo dei sistemi di prenotazione agli eventi del Comune di Parma.

IL PROGRAMMA DI ARGENTO VIVO PER IL MESE DI APRILE 2023 SARÀ DIFFUSO A PARTIRE DA LUNEDÌ 27 MARZO.

 

In copertina: l’Abbazia di Valserena, foto di Edoardo Fornaciari

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.