Ti trovi in Home page>Argento vivo - programma di novembre

Data: Dal 5 Nov 2020 Al 30 Nov 2020

Argento vivo - programma di novembre

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
av-nov-covid_optimized.jpg

N OTTEMPERANZA AL DPCM DEL 3 NOVEMBRE 2020 GLI APPUNTAMENTI PREVISTI ALL'INTERNO DI MOSTRE E MUSEI SONO ANNULLATI.

 

Il programma di Argento Vivo per il mese di novembre propone, in completa sicurezza, nuovi appuntamenti. Numerose le visite alla scoperta di luoghi e tesori nascosti di Parma, come il Chiostro di Sant’Uldarico e il Monastero del San Paolo con il Chiostro della Fontana, appena restituito alla città dopo un impegnativo intervento di restauro. Proseguono inoltre le visite guidate alle nuove mostre inaugurate in città, come la mostra all’APE Museo sulle Avanguardie, quella sui Capannoni a Palazzo del Governatore e la mostra sul Design in due sedi espositive: CSAC (Abbazia di Valserena) e Palazzo Pigorini con un focus sulla moda. Un appuntamento sarà dedicato al digitale e vedrà l’attenzione puntata sulle varie modalità per partecipare e fruire di videoconferenze. Il mese si chiuderà con l’approfondimento dedicato al nuovo quadro de “I Quadri di Pietro”, con Chaim Soutine e la sua opera Le printemps à Champigny, 1942-1943.

PROGRAMMA ARGENTO VIVO
NOVEMBRE 2020

 

Giovedì 5 novembre, ore 10 e 10,45. Ritrovo: Chiesa di Sant’Uldarico, Borgo Felino, 6
IL CHIOSTRO DI SANT’ULDARICO E GLI AFFRESCHI RITROVATI   -   ANNULLATI
Un viaggio esclusivo per Argento Vivo alla riscoperta del cosiddetto “chiostro piccolo” e delle pitture murali a secco situate sui due loggiati, all’interno del comples­so monastico benedettino di Sant’Uldarico.
Max 15 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 11 novembre, ore 16 e 16,45. Ritrovo: Palazzo Pigorini, Str. della Repubblica, 29
DESIGN! OGGETTI, PROCESSI, ESPERIENZE – CORPI E PROCESSI    -   ANNULLATI
Visita alla sezione della mostra curata da Francesca Zanella, interamente dedicata alla moda, co-curata da Valentina Rossi che guiderà Argento Vivo nel percorso. Corpi e processi presenta gli esiti della prima fase del progetto Storie di fili. Tre nuovi abiti scultura dell’artista Sissi, ideati attraverso un processo di confronto con il patrimonio dello CSAC (in particolare con i figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta, presenti in mostra) e realizzati con le aziende del territorio, dialogheranno con i costumi realizzati dalla Sartoria Farani, anch’essi conservati allo CSAC.
Max 15 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 12 novembre, dalle ore 16. Ritrovo: CSAC, Abbazia di Valserena
DESIGN! OGGETTI, PROCESSI, ESPERIENZE   -   ANNULLATO
La mostra curata da Francesca Zanella si snoda in due sezioni, Palazzo Pigorini e Abbazia di Valserena. La parte allestista allo CSAC presenta progetti di designer italiani quali Archizoom associati, Mario Bellini, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Alberto Rosselli, Roberto Sambonet, Ettore Sottsass. L’esposizione si articola attraverso tre parole chiave: oggetto, dimensione funzionale e simbolica del progetto; processo, inteso come momento autoriflessivo di analisi e definizione del progetto negli ambiti dell’innovazione, dell’impegno sociale, delle emergenze; esperienza, ovvero il design come disciplina orientata allo studio delle interazioni tra le persone e tra queste e gli oggetti o gli ambienti.
Biglietto € 8. Max 30 partecipanti, a partire dalle 16 turni di dieci persone. Prenotazione obbligatoria.

Lunedì 16 novembre, ore 15. Ritrovo: Gastronomy Hub (Piazz.le della Pace)
APPLICAZIONI
PER VIDEOCONFERENZE

Appuntamento dedicato all’utilizzo delle più popolari piattaforme di videoconferenza, per partecipare anche da casa a tutti gli eventi che renderanno disponibile questa opzione. I partecipanti verranno inoltre introdotti alle applicazioni e ai siti che permettono di visitare virtualmente mostre ed esposizioni.
Max 12 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 17 novembre / mercoledì 25 novembre / venerdì 27 novembre, ore 15,30. Ritrovo: Palazzo del Governatore
I CAPANNONI A PARMA: STORIE DI PERSONE E DI CITTÀ   -   ANNULLATI
Ancora oggi, nel gergo parmigiano, il termine “capannone” è sinonimo di rozzo, triviale e in tanti, a Parma, lo usano per definire chi fuoriesce dall’etichetta dei modi urbani, civili, borghesi. Tutti lo usano ma pochi, soprattutto tra i più giovani, sanno quale sia la sua origine. La mostra ripercorrerà la storia dei Capannoni dalla città preesistente alla loro costruzione negli anni Trenta ed alla loro integrazione nella successiva espansione della città del Dopoguerra, fino al loro abbattimento negli anni Cinquanta e Sessanta.
I rappresentati del Centro Studi Movimenti, che hanno curato la mostra insieme all’Università di Parma, proporranno una visita esclusiva per Argento Vivo.
Max 12 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 18 novembre e giovedì 19 novembre, ore 11. Ritrovo: APE Museo, Strada Farini, 32
ATTRAVERSO LE AVANGUARDIE. GIUSEPPE NICCOLI /VISIONE E CORAGGIO DI UNA GALLERIA   -   ANNULLATI
Visita guidata alla mostra che presenta opere di artisti internazionali, come Afro, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Conrad Marca-Relli,   Fausto Melotti, Mimmo Rotella,  Mario Schifano, Mauro Staccioli, Emilio Vedova e molti altri, in rappresentanza delle correnti artistiche che la Galleria Niccoli ha seguito, esposto e sostenuto nel corso degli ultimi 50 anni, anticipando in molti casi le tendenze di mercato e svolgendo inoltre un’importante attività di riordino e riscoperta di artisti e movimenti dimenticati.
Biglietto € 5. Max 12 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria.

 

Sabato 21 novembre, dalle 9,30. Ritrovo: Vicolo delle Asse
MONASTERO DI SAN PAOLO – CHIOSTRO DELLA FONTANA

Una visita esclusiva per Argento Vivo all’interno del cantiere del Chiostro della Fontana del Complesso del San Paolo, passando per il porticato dove si potrà ammirare il ciclo delle 26 lunette tardo cinquecentesche – seicentesche per poi salire, attraverso lo scalone storico principale, al loggiato del primo piano.
Max 40 partecipanti, a partire dalle 9,30 turni di dieci persone. Prenotazione obbligatoria.


Lunedì 30 novembre, ore 14.30 e ore 16. Ritrovo: Pinacoteca Stuard
I QUADRI DI PIETRO: CHAIM SOUTINE   -   ANNULLATI
Prosegue I Quadri di Pietro. Capolavori dalla Collezione Barilla d’Arte Moderna, con l’esposizione di: Le printemps à Champigny, 1942-1943, opera di Chaim Soutine. Un’occasione per conoscere le opere proposte di mese in mese e partendo da queste, proseguire con un approfondimento sugli artisti e la loro poetica. La grande collezione di arte moderna regala un’emozione nuova per ogni mese dell’anno attraverso l’esposizione di dodici capolavori.
Max 10 partecipanti per visita, prenotazione obbligatoria. 

 

info:

Tutte le iniziative sono organizzate nel rispetto delle norme atte a contrastare la diffusione del Coronavirus

Al fine di garantire la massima partecipazione agli appuntamenti, in caso di esaurimento dei posti disponibili sulle date qui proposte, si procederà, laddove possibile, con l’organizzazione di ulteriori visite per venire incontro agli iscritti nelle liste d’attesa.

Le nuove date e gli orari saranno comunicati via e-mail all’indirizzo con cui è stata richiesta la prenotazione o telefonicamente.

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: le prenotazioni agli eventi possono essere effettuate chiamando il numero 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e tramite e-mail a argentovivo@comune.parma.it

 

Il programma Argento Vivo per il mese di dicembre sarà pubblicato il 30 novembre 2020.

Il giorno 30 novembre sarà possibile prenotare rivolgendosi dalle 9 alle 13 presso lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica, Vicolo Santa Maria 5.

 

Nei primi due giorni di pubblicazione del programma è possibile prenotarsi per max 4 appuntamenti.

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)