Ti trovi in Home page>Argento vivo on line

Argento vivo on line

Stampa la notiziaCondividi su facebook
av online2.png

ARGENTO VIVO ON LINE

Per gli appassionati di Argento Vivo, il programma culturale dedicato agli over 55 iscritti al Servizio Biblioteche del Comune di Parma, sono in arrivo nuovi webinar per il mese di gennaio, che prevedono visite virtuali alla Parma Medioevale, al Palazzo del Giardino e un approfondimento dedicato ai virtual tour realizzati all'interno di numerosi luoghi culturali di Parma e Provincia. 

Nonostante la prolungata chiusura di musei e luoghi di cultura su tutto il territorio nazionale, l’Assessorato alla Cultura non ha mai interrotto il suo impegno per sostenere le istituzioni culturali nell’attività di produzione e per garantire ai cittadini nuove forme di fruizione, con quella realtà virtuale che oggi consente di entrare nei teatri, nelle sale da concerto e di partecipare a festival cinematografici.

 L’intento è quello di rimanere in contatto, seppure virtualmente, continuando ad offrire settimanalmente interessanti visite, incontri, lezioni, approfondimenti, fruibili comodamente da casa, almeno fino a quando non sarà possibile il ritorno in presenza.

“Le “dirette” vengono effettuate dal Gastronomy Hub, il Laboratorio Aperto di Parma, co-finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 programmati dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno della propria attività di alfabetizzazione informatica e digitale.”

 

Prossimi appuntamenti in programma:

 GIOVEDI’ 14 GENNAIO ORE 15,30

“Crysopolis: le tracce archeologiche di Parma medievale”

L’archeologo dell’Università di Parma, Filippo Fontana, in un’insolita passeggiata lungo le vie della città, accompagnerà gli spettatori di Argento Vivo alla scoperta delle tracce di Parma medievale, spesso sconosciute anche ai parmigiani, attraverso angoli nascosti, storie e aneddoti.
Itinerario virtuale: “Platea communis: il centro della città in età comunale, il pozzo e la fontana” (p.za Garbaldi) - “La porta pediculosa” (via Maestri; via Nazario Sauro) - “La scomparsa chiesa di San Siro” (p.le Cervi) - “Sta in Pace” (p.le della Macina - “Il sacello di San Paolo e i canali di Parma” (via del Parmigianino).

LINK PER PARTECIPARE:

https://us02web.zoom.us/j/82616302899

 

GIOVEDI’ 21 GENNAIO ORE 15,30

“Invito a Palazzo Ducale”

Visita virtuale, a cura dello storico dell’arte Francesco Francesconi (ArcheoVea Impresa Culturale), nel corso della quale sarà possibile riscoprire la storia dell’edificio costruito a partire dal 1561 per volere del duca Ottavio Farnese su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola.
Anticamente provvista di una fontana monumentale che la rese celebre lungo tutta la penisola, la struttura venne rinnovata nel Settecento grazie all’opera dell’architetto Ennemond Alexandre Petitot.
Il Palazzo del Giardino è sicuramente uno degli edifici storici più affascinanti della città anche grazie ai mirabili cicli affrescati da importanti pittori come Mirola, Bertoja e Agostino Carracci, emblemi del mecenatismo colto e del prestigio della corte farnesiana a cavallo fra Cinquecento e Seicento.
Si ringrazia per la collaborazione l’Arma dei Carabinieri.

LINK PER PARTECIPARE:

https://us02web.zoom.us/j/83341011684 

 

GIOVEDI’ 28 GENNAIO 2021 15,30

“Parma Virtual Tour 360°”

Durante il webinar sarà presentato il progetto di realizzazione dei Virtual Tour 360°, in numerosi luoghi culturali della città. L’Amministrazione comunale, in occasione di Parma Capitale Italiana della cultura 2020+21 ha infatti stretto un accordo con il Studio Digital Art per la digitalizzazione del patrimonio dei musei e di importanti siti storico-artistici, valorizzandoli a livello internazionale.
Le riprese sono state eseguite da una telecamera di altissima qualità dotata di 6 camere in FULL HD, in grado di produrre un video di risoluzione ULTRA HD (8K) elaborato da un particolare software in grado di collegare le varie immagini e produrre infine un video sferico a 360°.
Un viaggio attraverso 27 video immersivi che consentono di vedere la città e la provincia rimanendo seduti a casa propria, un’importante promozione per il nostro territorio.
Per gli spettatori di Argento Vivo saranno presentati in anteprima alcuni nuovi virtual tour ancora non pubblicati.

LINK PER PARTECIPARE:

https://us02web.zoom.us/j/81730132884 

 

 

info:

Per informazioni sui prossimi appuntamenti e modalità di prenotazione scrivere a argentovivo@comune.parma.it

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)