Ti trovi in Home page>Argento vivo on line - programma marzo 2021

Argento vivo on line - programma marzo 2021

Stampa la notiziaCondividi su facebook
av online2.png

PROGRAMMA ARGENTO VIVO ON LINE – MARZO 2021

Il programma di webinar per il mese di marzo prosegue con numerosi appuntamenti, grazie anche alla ripartenza delle Guide all’ascolto della musica, realizzate in collaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, l’Oboe e Bruno Maderna, Mozart e la regina della notte, Le sinfonie di Beethoven sono i temi che verranno affrontati.
Incontreremo inoltre nuovi ospiti che ci parleranno degli argomenti più disparati, si parte il prossimo 4 marzo con Carlo Pioli, Presidente dell’associazione ParmaColorViola e l’artista Maria Elena Ferrari che presenterà il suo carnet di viaggio “Viola Parma”. Gli operatori specializzati della Casa della Musica accompagneranno inoltre gli spettatori di Argento Vivo in un viaggio nella storia della riproduzione sonora mentre insieme a Artificio Società Cooperativa si curioserà fra la collezione Magnarini alla scoperta degli Scarabei Sigillo. La Casa Natale Arturo Toscanini, al momento chiusa al pubblico per le restrizioni dovute alla pandemia sarà oggetto di una visita virtuale che ci permetterà di scoprire gli aspetto meno noti del grande Maestro. Un webinar che vedrà come relatore il Professor Leonardo Farinelli introdurrà inoltre la Deputazione di Storia Patria, l’istituzione fondata nel 1860 da Luigi Carlo Farini allo scopo di patrocinare la promozione di studi sulla storia degli stati parmensi precedenti l'Unità d'Italia.
Gli appuntamenti on line si concludono infine con un incontro on line dedicato a Dante, un omaggio al sommo poeta in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte.

Da non perdere il webinar del 10 marzo con i vincitori delle ultime tre edizioni del Premio Strega – Helena Janeczek, Antonio Scurati e Sandro Veronesi che dibatteranno sul grande romanzo italiano come strumento di lettura della realtà.

 

Martedì 2 marzo ore 11

Guida all’ascolto della musica in streaming – a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
L’OBOE DAL ‘700 A BRUNO MADERNA

L'oboe, strumento a fiato della famiglia dei "legni", ha origini antichissime. Molto usato nel Sei e Settecento, meno dai romantici, torna in auge nel ventesimo secolo grazie a pagine di grande bellezza, opera di musicisti come Britten e Maderna. Lo strumento è presentato nelle sue caratteristiche strutturali e tecniche. E’ inoltre prevista la presentazione di brani significativi del repertorio, da Alessandro Marcello, passando per Donizetti e Schumann, fino a Bruno Maderna, del quale ricorre nel 2020 il centenario della nascita.
Per partecipare alla guida sarà necessario collegarsi all’ora indicata al canale you tube del Conservatorio “Arrigo Boito” al SEGUENTE LINK:  https://youtu.be/LOltEzzPyQM 


Giovedì 4 marzo ore 15,30
PARMACOLORVIOLA E CARNET DI VIAGGIO “VIOLA PARMA”

Carlo Pioli, Presidente dell’Associazione ParmaColorViola condurrà il webinar esponendo il progetto dell’associazione culturale volta al mantenimento della tradizione della viola dal punto di vista botanico, olfattivo, culturale e di costume. Si parlerà poi del carnet di viaggio “Viola Parma”, grazie all’intervento nel webinar dell’artista Maria Elena Ferrari. Il carnet sarà presentato alla serra storica del Giardino Ducale nei week end di marzo, con anche l’esposizione dei disegni originali. Questo taccuino di viaggio suggerisce una visita della città attraverso i luoghi che richiamano il tema della Violetta di Parma.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/83896543118 

 

Mercoledì 10 marzo ore 18
IL GRANDE ROMANZO ITALIANO COME STRUMENTO DI LETTURA DELLA REALTÀ
Incontro con i vincitori delle ultime tre edizioni del Premio StregaHelena Janeczek, Antonio Scurati e Sandro Veronesi – che si interrogheranno su come il genere romanzo, muovendosi tra passato, presente e futuro, sia in grado di mettere in luce idee, sogni e miti dell’uomo contemporaneo. Alessandra Tedesco, giornalista culturale di Radio24, coordinerà il dibattito. In collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Il webinar sarà trasmesso all’ora indicata sul canale YouTube di Città di Parma al SEGUENTE LINK: https://www.youtube.com/user/comuneparma 

 

Giovedì 11 marzo ore 15,30
VIAGGIO NELLA STORIA DELLA RIPRODUZIONE SONORA

Il webinar proporrà un approfondimento sull'evoluzione dei fonoriproduttori e dei supporti di registrazione.
Con l'ausilio di clip video realizzate all'interno della Casa del Suono, gli operatori specializzati illustreranno il funzionamento del fonografo di Edison, delle diverse tipologie di grammofono (dai primi modelli ai riproduttori portatili), del giradischi, del mangianastri e del lettore cd, soffermandosi in particolare l'evoluzione del disco.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/82267680442


Martedì 16 marzo ore 11
Guida all’ascolto della musica in streaming – a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
MOZART INCONTRA A PARMA LA “REGINA DELLA NOTTE”
Durante il lungo viaggio in Italia (1769-1771) Wolfgang Amedeus Mozart e il padre Leopold incontrano a Parma il famoso soprano Lucrezia Agujari. Il viaggio è per il giovane occasione d’incontri, di conoscenza ed assimilazione di una nuova cultura musicale; il piccolo Mozart incontra a Parma la sua “Regina della notte”, ne rimane affascinato e folgorato. L’episodio è pretesto ed occasione per entrare nel mondo operistico del Settecento.
Per partecipare alla guida sarà necessario collegarsi all’ora indicata al canale you tube del Conservatorio “Arrigo Boito” al SEGUENTE LINK:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwZsxXSbn4vsuDY7cj_kOejPNn3llIBma

 

Martedì 16 marzo ore 17
LA MAGIA DEGLI SCARABEI-SIGILLO
Piccole sculture preziose e dai poteri magici hanno portato l’Antico Egitto a Parma. Curiosando fra la collezione Magnarini degli scarabei-sigillo, il webinar permetterà di scoprirne la funzione e svelarne i più reconditi segreti.
Un progetto di Fondazione Cariparma
A cura di Artificio Società Cooperativa
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/89866614378

 

Giovedì 18 marzo ore 15,30
MUSEO CASA NATALE ARTURO TOSCANINI
Il webinar si propone di illustrare la figura di Arturo Toscanini attraverso gli aspetti del suo carattere, dai più noti a quelli meno conosciuti, che verrano approfonditi durante il percorso, aspetti che hanno determinato, assieme alla presenza costante della musica, le scelte e le azioni come uomo e come direttore d’orchestra, la sua percezione e stato d'animo nel trovarsi, suo malgrado, pioniere dei nuovi mezzi di comunicazione di massa. Il percorso si snoderà tra le varie stanze del museo Casa Natale Toscanini, in ognuna delle quali verranno raccontate, attraverso aneddoti e testimonianze riportate dai biografi, la vita e la carriera del Maestro.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/82207984069 

 

Martedì 23 marzo 2021 ore 11
LE SINFONIE DI BEETHOVEN: UN PERCORSO MUSICALE VERSO LA CONOSCENZA
L’incontro sarà una guida alla comprensione dei processi compositivi e della ricerca di possibilità musicali e ideali attraverso i venticinque anni che separano la Prima dalla Nona Sinfonia. Verranno utilizzati esempi al pianoforte, improvvisazioni esplicative delle tecniche compositive, esempi video e audio.
Per partecipare alla guida sarà necessario collegarsi all’ora indicata al canale you tube del Conservatorio “Arrigo Boito” al SEGUENTE LINK:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwZsxXSbn4vsuDY7cj_kOejPNn3llIBma 

 

Giovedì 25 marzo ore 15,30
LA DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA
Un viaggio, accompagnati dal Presidente il Prof. Leonardo Farinelli, nella storia Deputazione fondata nel 1860 da Luigi Carlo Farini allo scopo di patrocinare la promozione di studi sulla storia degli stati parmensi precedenti l'Unità d'Italia (Parma, Piacenza e Pontremoli). La Deputazione promuove iniziative volte alla ricerca e alla pubblicazione di documenti di rilevanza storica degli Stati parmensi e pubblica annualmente l'Archivio Storico per le Province Parmensi (ASPP). Il Patrimonio della biblioteca consta ad oggi 15.000 circa unità bibliografiche. Di questi, circa 5.800 sono catalogati nell'Opac del Sistema Bibliotecario Parmense.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/83039782857

 

Martedì 30 marzo ore 17
1321/2021: 700 ANNI DI DANTE
Il percorso vuole omaggiare il sommo poeta in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte. Attraverso l'edizione monumentale illustrata da Amos Nattini conservata nelle Collezioni di Fondazione Cariparma si avrà modo di sottolineare l'importanza di questa opera, la sua fortuna editoriale e l'interpretazione che l'artista ha dato al viaggio nell'aldilà.
Un progetto di Fondazione Cariparma.
A cura di Artificio Società Cooperativa.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/84614984805

 


“Le “dirette” dei webinar vengono effettuate dal Gastronomy Hub, il Laboratorio Aperto di Parma, co-finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 programmati dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno della propria attività di alfabetizzazione informatica e digitale.” 

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

info:

PER PRENOTARE: www.comune.parma.it/prenota sezione Visite e Mostre  

*Tutte le iniziative sono organizzate nel rispetto delle norma atte a prevenire la diffusione del Covid-19.
E’ obbligatorio indossare correttamente la mascherina. 
 

 

 

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)