Ti trovi in Home page>Argento vivo online - programma aprile 2021

Argento vivo online - programma aprile 2021

Stampa la notiziaCondividi su facebook
av online2.png

 

Per il mese di aprile Il programma di Argento Vivo offrirà al pubblico ben 12 nuovi appuntamenti online: si parte il 6 aprile con un incontro dedicato ad EMILIB, la Biblioteca Digitale che mette a disposizione di tutti i lettori delle province emiliane un enorme patrimonio tra ebook, audiolibri, musica, periodici italiani e stranieri, per proseguire con le Guide all'ascolto del Conservatorio “Arrigo Boito” e con i primi due incontri del nuovo corso di pillole di inglese che propone semplici lezioni per migliorare la propria conoscenza pratica dell’inglese attraverso l’insegnamento del vocabolario adeguato a ciascun contesto, ad esempio per viaggiare e utilizzare il computer e le nuove tecnologie. Continuano, inoltre, anche per il prossimo mese gli incontri a cura degli operatori dei Musei civici, con quattro webinar che condurranno il pubblico alla scoperta di opere e dettagli  ancora poco conosciuti: dalla storia della Congregazione di San Filippo Neri ripercorsa attraverso le “testimonianze” presenti nella Pinacoteca Stuard, ad un viaggio nel meraviglioso mondo del balletto, all’evoluzione dell’effigie teatrale - da semplice avviso stampato su un foglio A3 a vera e propria opera d’arte in stile liberty nel primo decennio del ‘900 -  per finire con un racconto per immagini attraverso i secoli che, partendo da opere della Pinacoteca Stuard di Parma e di altri musei del mondo, porterà alla scoperta delle diverse tipologie di ritratto nei capolavori di grandi artisti tra cui Raffaello, Rembrandt e Boldini.

“Le “dirette” dei webinar vengono effettuate dal Laboratorio Aperto di Parma, co-finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 programmati dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno della propria attività di alfabetizzazione informatica e digitale.” 

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

 

Martedì 6 aprile ore 10,30
ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA DIGITALE EMILIB 
Gratuita, semplice, ricca: la Biblioteca Digitale Emilib è una delle risorse più preziose a disposizione di tutti i lettori delle province emiliane. Grazie a questo incontro online scopriremo tutti i suoi segreti, dalle modalità di iscrizione al prestito degli ebook, dall’ascolto degli audiolibri alla consultazione dei periodici. 
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/85123705664


Giovedì 8 aprile ore 16
OGGETTI CHE RACCONTANO GRANDI STORIE: LA CONGREGAZIONE DI SAN FILIPPO NERI

Quando e come è nata la Congregazione a Parma? Come operava nella nostra città e chi erano i suoi membri? Quale legame aveva con Giuseppe Stuard? Queste e tante altre curiosità saranno rivelate durante l’incontro attraverso le “testimonianze” presenti in Pinacoteca Stuard. Il webinar sarà condotto dagli operatori museali della Pinacoteca Stuard.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/86770340904


Martedì 13 aprile ore 11
ATTENZIONE: POSTICIPATA A DATA DA DESTINARSI
Guida all’ascolto della musica in streaming – a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
RODARI 2020: POESIA E MUSICA. LA GIOIA DI UN INCONTRO
Brani letterari di Rodari orchestrati dal Prof. Tessadrelli per far conoscere le straordinarie capacità letterarie del celebre autore attraverso racconti e filastrocche fantastici. Otto giovani compositori (quattro italiani, un'israeliana e tre cinesi), unitamente a numerosi interpreti provenienti da tutto il mondo, daranno vita ad uno spettacolo sonoro e mimico, nel quale musica e poesia, speranza e comprensione del mondo, s'incontreranno. Per darci la possibilità di emozionarsi, riflettere, divertirsi, in modo intelligente e costruttivo.
Per partecipare alla guida sarà necessario collegarsi all’ora indicata al canale you tube del Conservatorio “Arrigo Boito” al SEGUENTE LINK:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwZsxXSbn4vsuDY7cj_kOejPNn3llIBma


Martedì 13 aprile ore 16
ALLE ORIGINI DEL BALLETTO

Un incontro per approfondire un aspetto, forse meno conosciuto, della storia del teatro: la nascita e lo sviluppo della danza teatrale, a partire dalle prime forme di ballet de cour nelle corti europee del diciassettesimo secolo, fino all'apoteosi del balletto romantico ottocentesco. Un viaggio nel meraviglioso mondo del balletto accompagnati dagli operatori museali della Casa della Musica.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/89856663486 


Giovedì 15 aprile ore 16

QUANDO ANCHE I MURI SANNO PARLARE…
Attraverso una visita virtuale interattiva, con la guida di Filippo Fontana (ArcheoVea Impresa Culturale), andremo a leggere ciò che le massicce fortificazioni del castello di Felino sanno raccontare della millenaria storia del castello. Dal suo primo castellano Francesco Ruggeri, nell’XI secolo, al Magnifico Pier Maria Rossi fino alla Mensa Vescovile con le grandi cucine settecentesche, ora sede del Museo del Salame di Felino IGP.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/85682130349 

 

Lunedì 19 aprile ore 9,30
PILLOLE DI INGLESE ATTRAVERSO LE RISORSE ONLINE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE EMILIB.
Appuntamenti on line tematici che permetteranno ai partecipanti di confrontarsi con la lingua inglese nel suo utilizzo, ormai sempre più frequente, nella vita quotidiana. Il primo incontro sarà dedicato all'inglese nella terminologia legata all'uso del computer, dalla navigazione in internet fino all'utilizzo dei dispositivi informatici e dei programmi più comuni. 
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/89294928880


Martedì 20 aprile ore 11
Guida all’ascolto della musica in streaming – a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
LA LINEA CONTINUA:  I RAPPORTI FRA POPULAR MUSIC E MUSICA “COLTA”
Una visione chiara sugli stretti rapporti che intercorrono fra la musica comunemente denominata “colta” (o “classica”) e la musica “popular”. Una guida all’ascolto che analizza le connessioni formali e i legami socioculturali tra i due ambiti artistici, da sempre considerati, al di fuori dell’ambito musicologico, ingiustamente distanti e separati.
Per partecipare alla guida sarà necessario collegarsi all’ora indicata al canale you tube del Conservatorio “Arrigo Boito” al SEGUENTE LINK:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwZsxXSbn4vsuDY7cj_kOejPNn3llIBma


Mercoledì 21 aprile ore 16
L’EFFIGIE TEATRALE: COME IL TEATRO COMUNICA CON IL PUBBLICO
L’effigie teatrale, più comunemente nota come manifesto o cartellone è il mezzo di comunicazione tra il teatro e il pubblico. Il webinar si propone di raccontare la storia dell’effigie, fondamentale nell’ambito comunicativo del teatro, da semplice avviso stampato su un foglio A3 a vera e propria opera d’arte in stile liberty nel primo decennio del ‘900, osservando gli esemplari presenti all’interno del Museo dell’Opera. Verrà mostrato come si legge un manifesto e il ruolo che hanno al suo interno caratteri a stampa, colori e immagini. Incontro a cura degli operatori museali della Casa della Musica.  
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/83311700407


Giovedì 22 aprile ore 16
RENATO BROZZI E LA SCULTURA ANIMALISTA ITALIANA TRA OTTO E NOVECENTO
Una preview all’esposizione unica nel suo genere, che offre una panoramica globale sulla scultura animalier in Italia, con oltre 100 opere e più di 50 artisti rappresentati. La mostra è curata da uno specialista di scultura italiana dell’Ottocento e Primo Novecento, Alfonso Panzetta, e da Anna Mavilla, curatrice onoraria del museo, e costituisce la prima indagine specifica sulla scultura zoomorfa in Italia, di cui Renato Brozzi spicca come uno degli esponenti più importanti.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/85223059628


Lunedì 26 aprile ore 9,30
PILLOLE DI INGLESE ATTRAVERSO LE RISORSE ONLINE DELLA BIBLIOTECA DIGITALE EMILIB.
Appuntamenti on line tematici che permetteranno ai partecipanti di confrontarsi con la lingua inglese nel suo utilizzo, ormai sempre più frequente, nella vita quotidiana. Il secondo incontro offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere le parole, le frasi e gli idiomi necessari per viaggiare, partendo dalle terminologie utilizzate per prenotare online fino a quelle fondamentali per orientarsi nei luoghi di viaggio (stazioni bus, aeroporti, metropolitana, alberghi).
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/81884402544


Martedì 27 aprile ore 11
Guida all’ascolto della musica in streaming – a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
I MISERABILI, LA WIND BAND RACCONTA UN GRANDE ROMANZO
Musiche dal celebre Musical di Claude-Michel Schönberg. Alcuni brani saranno interpretati dagli allievi delle classi di canto pop. Gli arrangiamenti sono affidati alla Symphonic wind band del Conservatorio. Lo spettacolo, che scorre senza soluzione di continuità, ha l'ambizione di condensare uno dei più ampi romanzi dell'ottocento in un tempo di neanche un'ora, alternando passi narrativi e lirici, secondo la tradizionale logica di azione e riflessione che è alla base del melodramma italiano.
Per partecipare alla guida sarà necessario collegarsi all’ora indicata al canale you tube del Conservatorio “Arrigo Boito” al SEGUENTE LINK:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLwZsxXSbn4vsuDY7cj_kOejPNn3llIBma


Giovedì 29 aprile ore 16
RITRATTI: VOLTI, STORIE ED EMOZIONI
Un racconto per immagini attraverso i secoli che, partendo da opere della Pinacoteca Stuard di Parma e di altri musei del mondo, porterà alla scoperta delle diverse tipologie di ritratto nei capolavori di grandi artisti tra cui Raffaello, Rembrandt e Boldini.
Il webinar sarà condotto dagli operatori museali della Pinacoteca Stuard.
LINK PER PARTECIPARE:
https://us02web.zoom.us/j/81871014660

ATTENZIONE POSTICIPATA A DATA DA DESTINARSI

info:

Per ulteriori informazioni: argentovivo@comune.parma.it

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)