Ti trovi in Home page>Dizionario Biografico delle Parmigiane

Dizionario Biografico delle Parmigiane

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Dizionario biografico delle parmigiane

Disponibile in versione digitale, sul portale PARMA E LA SUA STORIA, il volume dedicato alla storia delle donne di Parma, a cura di Fabrizia Dalcò

 

Il Dizionario biografico delle Parmigiane si prefigge di dare valore e risalto alla storia delle donne di Parma. Conoscerne i nomi e i cognomi, le storie, molte già inserite in enciclopedie e dizionari ma che si confondono, s’annebbiano, si perdono in una folla di nomi e cognomi di uomini. Obiettivo principale è stato la ricerca, la conservazione e l’elaborazione del materiale relativo alla storia delle donne: criterio è stato raccontare biografie di donne che non ci sono più (immaginando di non chiudere e fossilizzare biografie di donne viventi) e si è proceduto, leggendo con occhi diversi, attenti alla presenza femminile, taciuta ma evidente, documenti, saggi, periodici, riviste. L’opera vuole essere divulgativa senza, però, discostarsi da un lavoro di ricerca e di rigore scientifico. Il Dizionario mette insieme le vite delle donne dall’immensa fama in vita, ormai dimenticate, ma anche donne comuni la cui storia merita di essere ricordata perché hanno dato esempio, costruito relazioni, indicato percorsi, intrecciato cammini.

Nel Dizionario sono presenti le donne nate a Parma e nel territorio parmense e le donne, che pur non nate a Parma, vi hanno vissuto gran parte della loro vita. Vi trovano spazio imperatrici, cantanti, badesse, regine, attrici, partigiane, docenti universitarie, contadine, infermiere, maestre, stiliste, cuoche, levatrici, sportive, casalinghe, scienziate, scrittrici. E vi trovano spazio anche le donne vittime di violenza che, testimoni silenziose, raccontano qui la loro storia.

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)