Nel corso del mese di novembre la Casa della Musica ospiterà una rassegna composta da quattro incontri in cui si mescolano musica e parole, storie e canzoni: Parole che ce la cantano, iniziativa promossa dalle Biblioteche del Comune di Parma e da La Casa della Musica.
Ad aprire il ciclo sarà Vittorio Bongiorno con il reading musicale "City Blues: la musica del diavolo, la musica dell'anima, la musica del destino".
Musicista e scrittore, Bongiorno presenterà il suo libro "City Blues Los Angeles - Berlino - Detroit: musiche, persone, storie", in cui ripercorre le tappe di un viaggio alla ricerca del "suono delle città".
Los Angeles, Berlino, Detroit, un triangolo magico dove musicisti, artisti, architetti, e gente comune hanno intrecciato le loro vite, dando vita alla musica più travolgente, l’architettura più inventiva, la letteratura più straordinaria, il cinema senza tempo, i sogni più accecanti.
Dal magico mondo di Los Angeles, popolato di UFO, animali parlanti, Mustang cabriolet, funghi allucinogeni e burritos volanti, alla città del Muro e della rinascita, Berlino, la patria di Nick Cave, degli Einstürzende Neubauten, della love parade, e di nuovo oltre Oceano a Detroit, la “motor town”, la città della catastrofe postindustriale e dei sogni di redenzione, della Motown e della techno.
Una mappa geografica inedita che intreccia i fili di esistenze apparentemente lontane, perché, come spiega l’autore, «siamo tutti uniti da improbabili connessioni: basta saperle trovare, nascoste sotto la polvere del deserto o tra le macerie delle periferie, dormendo in letti scomodi o seduti al bancone di un bar».
Vittorio Bongiorno accompagnerà il racconto con la musica che ha incontrato durante i suoi viaggi.
Auditorium della Casa della Musica
Mercoledì 2 novembre alle ore 21.00
Ingresso libero