Martedì 18 giugno alle ore 11 Fabio Pasini, scrittore, filmmaker e fotografo, presenterà il suo libro Una biografia sentimentale. Giacomo Ferrari Arta, L’incontro è organizzato nell’ambito del programma di Argento Vivo di giugno 2024 e si terrà presso la Sala Steccata di Palazzo del Governatore, con ingresso da via Mameli 4/h.
Fabio Pasini, pronipote di Giacomo Ferrari Arta (1887-1974), si mette sulle tracce dello zio cercando di ripercorrere la vita di un protagonista del secolo breve. Intrecciando i propri ricordi, quelli dei famigliari ed amici, le testimonianze scritte e orali, recupera il ricordo di questo comandante partigiano che, pur segnato dalla perdita del figlio in combattimento, continua ad impegnarsi fino alla vittoria finale in nome di tutti coloro che hanno perso la vita combattendo la battaglia giusta. Prefetto di Parma subito dopo il 25 aprile, viene eletto successivamente alla Costituente, quindi Senatore, Ministro dei Trasporti nel II e III Gabinetto De Gasperi, per poi assumere l’incarico di Sindaco della città di Parma dal 1951 al 1963. Ritorna in Senato e mantiene l’incarico di vicepresidente della Commissione Trasporti fino al 1970, quando abbandona l’attività pubblica per motivi di salute.
È una biografia sentimentale perché il sentimento ha guidato ogni scelta di Giacomo Ferrari cui Parma rende omaggio: "Con l'aiuto del buon senso e più che altro del sentimento sono riuscito a superare tutti i guai che giorno per giorno si presentavano", ha lasciato scritto nei suoi appunti.
info:
È possibile riservare il proprio posto tramite la pagina “Prenota Eventi” del Comune di Parma a questo link: https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/evento/una-biografia-sentimentale-giacomo-ferrari-ar
Sarà in ogni caso possibile partecipare anche senza prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili
Per info sull’incontro e sul programma di Argento Vivo: argentovivo@comune.parma.it