Ti trovi in Home page>Argento Vivo - giugno 2023

Data: Dal 31 Mag 2023 Al 29 Giu 2023

Argento Vivo - giugno 2023

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Argento Vivo giugno 2023 sito

 

Una città che celebra la sua storia e il suo patrimonio ma che guarda al futuro, con nuovi progetti e attenzione per l’attualità e il contemporaneo: è questo il quadro che Argento Vivo propone ai suoi utenti con il programma di giugno 2023, i cui appuntamenti sono aperti alla prenotazione tramite la pagina dedicata.

In questa direzione vanno le visite guidate alle mostre in corso, che valorizzano in patrimonio storico e artistico cittadino, le storie grandi o piccole, famose o meno note, come quella di Maritza. I misteriosi delitti della chiromante che vede il gradito ritorno degli autori Gian Guido Zurli ed Edoardo Fregoso e quelle che verranno narrate negli originali eventi di Archivissima, nati dalla collaborazione fra Casa della Musica, Archivio Storico Comunale e Assessorato alla Cultura.

L’appuntamento di questo mese di Pillole di scienza si concentra su un argomento che tocca il nostro quotidiano, ma che difficilmente ci troviamo ad approfondire: tutti abbiamo visto in televisione gli interpreti LIS “tradurre” discorsi o addirittura canzoni, ora il professor Davide Astori, linguista, ci porterà alla scoperta delle lingue dei segni e della cultura sorda.

L’offerta culturale del Comune di Parma è al centro degli incontri dedicati alle risorse digitali di Musica, cibo per l’anima, a cura della Casa della Musica e alla nuova biblioteca Luigi Malerba nel quartiere Montanara, che visiteremo pochi giorni dopo l’inaugurazione ufficiale, alla scoperta del suo patrimonio materiale e immateriale e delle iniziative che ospiterà già a partire da questo mese.

 

PROGRAMMA COMPLETO

Prenotazione per gli eventi: https://www.comune.parma.it/prenota/app/#/eventi/argento-vivo

 

 

Mercoledì 31 maggio ore 10.30 e 15, Palazzo Pigorini

IL NOVECENTO SVELATO - Un'esposizione inedita dalle collezioni del Comune di Parma

Visita guidata alla mostra che è un omaggio alla città, ai suoi pittori e alle sue storie, a volte nascoste e poi ritrovate: una collettiva di oltre 25 artisti (da Remo Gaibazzi a Carlo Mattioli sino agli artisti della famiglia Barilli) che hanno donato nel tempo al Comune di Parma, e quindi all’intera collettività, parte della loro produzione artistica. Pittori che sono nati a Parma o nei dintorni e che con la città hanno dimostrato, nel corso della loro vita, di avere un legame indissolubile. 

Max 25 partecipanti per ciascuna replica, prenotazione obbligatoria

 

Lunedì 5 giugno ore 17, Portici del Grano

L'AGRICOLTURA DEL FUTURO COMPIE 130 ANNI

Visita guidata con Giancarlo Gonizzi alla mostra di fotografie storiche con cui il Consorzio Agrario di Parma celebra il traguardo dei 130 anni di attività ininterrotta: il consorzio infatti nasceva il 14 gennaio 1893 “alle ore 11 del mattino” come si legge nell’atto del Regio Notaro Dante Volpi. Padri spirituali furono il “cattedratico” e pioniere della moderna tecnica colturale Antonio Bizzozzero, che ne elaborò lo statuto e che lo diresse per quasi quarant’anni, e Cornelio Guerci, deputato al Parlamento e consigliere della Cassa di Risparmio di Parma.

Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria

 

SPECIALE ARCHIVISSIMA – venerdì 9 giugno

Torna il festival dedicato agli archivi che crea occasioni di valorizzazione, approfondimento e incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. 

Sala dei Concerti della Casa della Musica, ore 18

VIAGGIO NELLA MUSICA DEL PIANISTA MIECIO HORZOWSKI

Reading musicale a cura di Casa della Musica e Micro Macro Associazione culturale tratto dai documenti dell’archivio del pianista, conservato da Casa della Musica. Attraverso le lettere della madre Janina Roza e i ricordi dell’artista percorriamo le prime tappe della vita del giovane Miecio, enfant prodige che suonò nei più grandi teatri europei e intraprese poi una lunga carriera che toccò due secoli.

Galleria San Ludovico, ore 21.30

… QUALCHE VOLTA SI FACEVA VEDERE IL SOLE

La campagna di Russia nel diario del cuciniere Corti

Reading musicale e live painting a cura dell’Archivio Storico Comunale in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, in una performance che dà voce ai ricordi di un soldato della Seconda Guerra Mondiale attraverso le pagine del suo diario, ritrovato da Edoardo Bielli e donato all’Archivio Storico Comunale di Parma. 

Per entrambi gli incontri max 20 posti riservati per Argento Vivo, è comunque possibile partecipare senza prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Lunedì 12 giugno ore 21.30, Arena Shakespeare di Teatro Due

I FINALISTI DEL PREMIO STREGA 2023 

Incontro con i cinque finalisti del famoso premio letterario assegnato dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che sin dal 1947 è testimone dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani: i libri premiati hanno raccontato il nostro Paese, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. 

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Lunedì 19 giugno ore 17 – Sala Steccata di Palazzo del Governatore (ingresso da via Mameli, 4/h)

MARITZA. I MISTERIOSI DELITTI DELLA CHIROMANTE

Presentazione del nuovo libro di Gian Guido Zurli ed Edoardo Fregoso, che ricostruisce la storia vera di uno dei primi serial killer italiani attraverso documenti originali e inediti. Parma, 18 giugno 1939, anno XVII dell'Era Fascista. Mentre fervono i preparativi per l'arrivo del duce in città, la polizia scopre in casa della chiromante Bice Carrara detta Maritza, il cadavere della bambina che la donna aveva adottato. Gli inquirenti il giorno successivo scoprono un secondo cadavere, ma questi due omicidi sono soltanto la punta dell'iceberg di un mistero impenetrabile che coinvolge notabili della città, dirigenti del partito, corrotti funzionari di polizia e loschi individui.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria

 

Martedì 20 e mercoledì 21 giugno, ore 21 – Arena Shakespeare di Teatro Due

PEER GYNT

A Teatro Due una nuova grande produzione con la regia di Daniele Abbado e la direzione musicale di Marco Seco. Caposaldo del canone teatrale europeo, Peer Gynt coniuga l’universalità delle grandi storie picaresche con il folklore nordico più fiabesco. La vita dello scanzonato sognatore Peer attraversa i mille rivoli di un’esistenza continuamente smottata dal Destino, la sua esistenza viene scandagliata con chirurgica precisione dal padre del Teatro contemporaneo, incarnando i tratti del Bildungsroman in azione vivente. L’opera ibseniana verrà realizzata con l’esecuzione della Filarmonica di Milano delle musiche di scena originali composte da Edvard Grieg nel 1875.

Biglietto € 25 sino ad esaurimento dei posti disponibili per questa promozione.

Prenotazione ai contatti di Teatro Due (biglietteria@teatrodue.org oppure 0521230242), menzionando Argento Vivo.

 

Mercoledì 21 giugno ore 10.30, via Mafalda di Savoia 15

LA NUOVA BIBLIOTECA LUIGI MALERBA

Alla scoperta della nuova biblioteca comunale di Parma, dei suoi spazi e del suo patrimonio, delle associazioni che la animeranno con le proprie attività e delle iniziative di cui sarà cornice già nel corso dei mesi estivi. Un presidio culturale ma anche di socialità per il quartiere Montanara, una moderna biblioteca come luogo di esperienze e di continua condivisione di spazi ed idee.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 21 giugno ore 16, Laboratorio Aperto del complesso di San Paolo

PILLOLE DI SCIENZA - LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

Conferenza divulgativa con Davide Astori, linguista, di presentazione della Lingua dei segni italiana, e più in generale delle lingue segnate e del concetto di 'Cultura sorda', nell'occasione del varo del primo anno, da settembre 2023, del Corso di Laurea triennale a orientamento professionalizzante in “Interprete in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST)”.

L’incontro sarà accompagnato dall’interprete LIS Alessandra Falavigna, e dunque accessibile alle persone sorde.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria

 

“…QUI SON LI FRATI MIEI CHE DENTRO AI CHIOSTRI FERMAR LI PIEDI E TENNERO IL COR SALDO”

Lunedì 26 giugno ore 17 – Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore

L’ABBAZIA DI SAN BERNARDO A FONTEVIVO

La storia e le vicende dell’abbazia in una conferenza a cura di Maria Cristina Basteri e Mario Calidoni

Max 120 partecipanti, prenotazione obbligatoria

Mercoledì 28 giugno ore 10.30 - Abbazia di San Bernardo in Fontevivo

VISITA GUIDATA ALL’ABBAZIA DI FONTEVIVO

Visita guidata a cura di Mario Calidoni. L’abbazia si trova in Via Roma, 1 a Fontevivo

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria

 

Giovedì 29 giugno ore 10.30, Casa della Musica

MUSICA CIBO PER L'ANIMA... ANCHE IN DIGITALE! 

Un nuovo approfondimento sulla rubrica con cui ogni settimana la Biblioteca Mediateca della Casa della Musica pubblica e diffonde un’interessante selezione di consigli di ascolto e letture, a partire dal proprio prezioso patrimonio librario e musicale. In questa occasione, anche in vista delle prossime vacanze, verranno presentati i materiali in formato digitale, disponibili anche a distanza, e verrà spiegato dove trovarli e come fruirne.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria

info:

Il programma di giugno 2023 di Argento Vivo è realizzato in collaborazione con AISAC – Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi 

 

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative sono gratuite salvo diversamente indicato.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: www.comune.parma.it/prenota sezione ARGENTO VIVO

INFO GENERALI E SUPPORTO ALLE PRENOTAZIONI: argentovivo@comune.parma.it 


Il 29 e 30 maggio dalle 9 alle 13 è previsto un supporto per l’iscrizione agli appuntamenti di Argento Vivo presso lo sportello di facilitazione digitale delle Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio in vicolo Santa Maria 5.

Previa prenotazione (0521.031002 - bibliotecadigitale@comune.parma.it) è sempre possibile recarsi allo sportello per un’assistenza dedicata all’utilizzo dei sistemi di prenotazione agli eventi del Comune di Parma.

IL PROGRAMMA DI ARGENTO VIVO PER IL MESE DI LUGLIO 2023 SARÀ DIFFUSO A PARTIRE DA LUNEDÌ 26 GIUGNO.

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.