Ti trovi in Home page>Biblioteca Bizzozero

Biblioteca Bizzozero

Stampa la notiziaCondividi su facebook
logo biz

La Biblioteca Antonio Bizzozero fa parte dal 2014 della Biblioteca Civica dell'Ospedale Vecchio, ubicata in vicolo Santa Maria 5.

La storia

La Biblioteca Bizzozero trae origine da un primo nucleo di documenti appartenenti alla biblioteca personale di Antonio Bizzozero, agronomo attivo a Parma tra il 1892 e il 1930 circa, direttore della Cattedra ambulante di Agricoltura e fondatore del Consorzio agrario provinciale e del periodico “L’Avvenire agricolo”.

La biblioteca nasce negli anni sessanta dall’impegno di Dante Salsi, dipendente della Sepral (Sezione Provinciale per l’Alimentazione), poi Ispettorato provinciale dell’Agricoltura, e viene aperta al pubblico nel 1967.
Passata in proprietà alla Regione Emilia-Romagna, nel 1981 è stata affidata in gestione al Comune di Parma. Nel 2013 è stata donata dalla Regione al Comune. Nel 2014 le cinque strutture presenti nell'Ospedale Vecchio (Biblioteca Civica Colombi Guidotti, Biblioteca Bizzozero, Biblioteca Balestrazzi e Videoteca) sono state fuse in un'unica biblioteca, la Biblioteca Civica dell'Ospedale Vecchio.

Le collezioni del Fondo Biblioteca Bizzozero occupano due sale e parte del corridoio del primo piano, accessibile ai disabili tramite ascensore.

Le funzioni di prestito si svolgono a piano terra.

Info mail: bizzozero@comune.parma.it
tel: 0521.031.016 

 

Convegni

La biblioteca Antonio Bizzozero tra il 2011 e il 2014 ha organizzato 7 convegni su temi relativi alle discipline delle scienze agrarie e ha partecipato al un convegno internazionale. A seguire la relazioni.

Logo Georgofili

Presentazione del fondo librario donato alla Biblioteca Antonio Bizzozero dell’Istituzione Biblioteche dall’Accademia dei Georgofili Convegno tenutosi sabato 30 aprile 2011 presso L’Oratorio Novo.

Paesaggi agrari

Biblioteca-Archivio Emilio Sereni - Gattatico (RE)- 10/12 novembre 2011 Convegno internazionale: La "Storia del paesaggio agrario italiano" di Emilio Sereni 50 anni dopo. Il poster presentato dalla Biblioteca Antonio Bizzozero

Raccolta grano

Convegno tenutosi sabato 24 novembre 2012 presso L’Oratorio Novo. La presentazione del 6° volume della 'Storia delle scienze agrarie' di Antonio Saltini è l’occasione per ripercorrere le innovazioni delle pratiche agricole tra ottocento e novecento alla luce delle nuove scoperte scientifiche

Pisante ritaglio

Venerdì 25 ottobre 2013 presso l'Oratorio Novo di v.lo S. Maria 5 la Biblioteca Antonio Bizzozero ha presentato il volume: Agricoltura sostenibile - Principi, sistemi e tecnologie applicate all’agricoltura produttiva per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela climatica.

saltini

Venerdì 22 novembre 2013 presso l'Oratorio Novo la Biblioteca Antonio Bizzozero ha presentato il volume di Antonio Saltini, con l'intervento dell'autore.

entomologia app

Venerdì 26 settembre 2014 presso l'Oratorio Novo del Comune di Parma la Biblioteca Antonio Bizzozero ha presentato il volume di Aldo Pollini "Entomologia Applicata" con la presenza dell'autore.

ritaglio disegno bzz_001

Il 21 novembre 2014 si è tenuto un convegno commemorativo per gli 80 anni dalla morte di Antonio Bizzozero

Biblioteca Civica - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)