Dal 4 novembre al 15 dicembre
Al via una nuova edizione di ARGENTO VIVO. Fuori e dentro le Biblioteche
con più di venti appuntamenti tra visite guidate ad esposizioni, proiezioni cinematografiche, presentazioni di volumi, percorsi tematici e corsi di formazione
Dopo la grande adesione di pubblico ottenuta nei mesi scorsi, le Biblioteche del Comune di Parma, con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, promuovono per i mesi di novembre e dicembre una nuova edizione di ArgentoVivo, l’iniziativa nata per avvicinare le persone con più di 55 anni al patrimonio culturale e artistico cittadino e ai servizi offerti dalle biblioteche comunali.
Tra gli itinerari in programma molti appuntamenti sono dedicati alle numerose esposizioni in corso a Parma e provincia, che il pubblico potrà scoprire attraverso visite guidate gratuite ad hoc (Trick-Or-Treat di PAO alla Galleria San Ludovico, Amos Nattini. Pittore di altri mondi al Palazzo della Pilotta, Luce al Palazzo del Governatore, Giacomo Balla. Astrattista futurista alla Fondazione Magnani Rocca). Nell’ambito della consueta rassegna cinematografica pomeridiana “Ex ragazzi al cinema”, promossa dal Cinema D’Azeglio, verranno inoltre proposti al pubblico cinque film, ciascuno con una doppia proiezione (alle 15 e alle 17.30).
In calendario anche due appuntamenti in cui gli autori Giovanni Finadri e Fabrizia Dalcò presenteranno rispettivamente i volumi “I castelli del Parmense” e “Monasteri e conventi femminili nella Parma medievale”.
Saranno inoltre attivati alcuni corsi di formazione gratuiti dedicati all’apprendimento del vocabolario minimo della lingua inglese in specifici contesti, come il viaggio o il ristorante, e all’apprendimento delle informazioni di base per poter imparare a navigare su Internet; infine saranno proposti, attraverso speciali visite guidate gratuite, quattro percorsi tematici che condurranno il pubblico alla scoperta dei beni librari della Biblioteca Palatina, dei tesori del Museo Bodoni, degli spazi del complesso dell’Ospedale Vecchio e dei dipinti della Galleria Nazionale dedicati al tema della maternità.
Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 4 novembre (ore 15) con la visita guidata gratuita alla mostra “Trick-Or-Treat” di PAO, uno tra i più fantasiosi e ironici street artist e designer italiani.