All’interno dell’iniziativa Racconti di Natale, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma, Palazzo del Governatore ospiterà venerdì 13 gennaio lo scrittore Gianrico Carofiglio e Sara Martin, docente di storia e critica del cinema.
Gianrico Carofiglio e Sara Martin argomenteranno le figure degli analisti di un territorio particolare della cronaca, ovvero quello del giallo.
L' incontro è curato da Gloria Bianchino, nell’ambito di Altri Racconti, ciclo di tre appuntamenti sul confronto fra scrittori ed inventori di immagini che rifletteranno sul tema del Racconto in varie forme: narrativo, iconografico, fotografico e cinematografico.
“Non si organizza un racconto senza una trama, non si costruisce un mito senza un delitto, non si inventa un racconto senza una densa esperienza del reale. Sono le immagini la struttura di ogni vicenda narrata, è attorno alle immagini che si organizzano le parole, e spesso antiche parole sono traccia di rimosse immagini. E saranno proprio le parole che porranno a confronto scrittori e specialisti di figure, che metteranno insieme fotografi della cronaca e cronisti, come anche giudici del delitto”. Gloria Bianchino.
Appuntamento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti