Ti trovi in Home page

  • La cultura riparte dalle biblioteche sito.jpg

    Data: 10 Dic 2020

    La cultura riparte dalle biblioteche

    Da giovedì 10 dicembre sarà possibile tornare a leggere, studiare, scegliere un libro in tutte le Biblioteche del Comune di Parma: Civica, Alice, Guanda, Ilaria Alpi e Pavese. Per usufruire dei servizi della biblioteca sarà necessario prenotarsi telefonicamente o un inviare una mail.

  • av online2.png

    Argento vivo on line

    Il programma di Argento Vivo, sospeso temporaneamente nella modalità in presenza, prosegue on line per il mese di gennaio, con nuovi appuntamenti e visite virtuali creati ad hoc.

  • servizio civile universale sito.jpg

    SERVIZIO CIVILE 2021: uscito il bando!

    Hai tra i 18 e i 28 anni? Sei interessato/a prendere parte ad un progetto di volontariato che ti avvicini al patrimonio storico, artistico e culturale della città, proprio nell’anno in cui Parma è Capitale Italiana della Cultura? Puoi presentare la domanda entro e non oltre lunedì 8 febbraio 2021.

  • Prestito riviste sito.jpg

    Portale Biblioteche - Civica

    Servizio di prestito delle riviste

    Da lunedì 11 gennaio 2021 è attivo il servizio di prestito per le riviste dell’emeroteca. I numeri arretrati delle ultime due annate (in corso e precedente) potranno essere presi in prestito per 7 giorni ed è prevista la possibilità di effettuare fino a 2 proroghe.

  • PEI 2021 sito.jpg

    Pane e Internet - Cittadini 100% digitali

    Ripartono i webinar gratuiti di cultura digitale organizzati da Pane e Internet, il progetto della Regione Emilia-Romagna per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. Quattro gli appuntamenti in programma a gennaio.

emilib ora1.png

Iscriviti subito online al portale Emilib per accedere a migliaia di libri e riviste digitali

La biblioteca per te questionario sito.jpg

Vuoi raccontarci la tua esperienza di biblioteca? Vogliamo darti voce e ascoltare il tuo sentire. Rispondi a poche e semplici domande per aiutarci a migliorare il servizio delle biblioteche.

Data: 26 Set 2020

Portale Biblioteche - Civica

Bentornata Biblioteca Civica!

Biblioteca Civica

Riaperta la Biblioteca Civica con un settore dedicato ai viaggi, uno spazio per lo sport, un’area per la storia locale e, a scaffale aperto, i volumi della Biblioteca “Antonio Bizzozero” e i libri di studi politici ed economici della Biblioteca “Umberto Balestrazzi”.

04 - Ponte di mezzo.jpg

La storia di Parma nella Biblioteca Digitale Parmense. Giancarlo Gonizzi presenta alcuni volumi dedicati alla storia della nostra città, disponibili anche in formato digitale nel sito curato dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma www.parmaelasuastoria.it

Portale Biblioteche - Civica

Identità digitali SPID

spid

SPID, il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione, da oggi puoi attivare la credenziali anche presso lo Sportello Digitale della Biblioteca Civica

Data: 14 Gen 2021

Centro Cinema Lino Ventura

NOVITA' DEL CENTRO CINEMA LINO VENTURA

joker.jpg

Tanti nuovi film disponibili per il prestito

Dizionario biografico delle parmigiane

Disponibile, in versione digitale, il volume dedicato alla storia delle donne di Parma, a cura di Fabrizia Dalcò

Immagine.jpg

Video-presentazione di Carlo Mambriani e libro antico, in formato digitale, con approfondimenti sul tema.

pavese letteure ragazzi1.png

Una ricca offerta per i lettori digitali: per le lettrici ed i lettori della scuola elementare, tante storie che vedono gli animali protagonisti, per i più grandi tante avventure al limite del possibile. Buona lettura!

fantasy-3237644_640 (1).jpg

La Biblioteca Digitale è sempre aperta! Qui trovi un'ampia proposta di audiolibri per bambini e ragazzi al fine di avvicinare i più giovani al piacere della lettura e favorire l’utilizzo dei servizi bibliotecari

Miro

"Letture accessibili" è il portale dedicato alle risorse per chi ha difficoltà nella lettura

Capitale cultura 2020 sito

Parma sarà Capitale Italiana della Cultura per il 2020. Designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni, la vincitrice è stata annunciata oggi dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini.

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)